Attualità
Incontro

Crisi energetica e transizione ecologica: i protagonisti dell'assemblea di Confartigianato

Numerose sono state le personalità del mondo del lavoro e istituzionale che hanno preso la parola nel corso dell'assemblea

Crisi energetica e transizione ecologica: i protagonisti dell'assemblea di Confartigianato
Attualità Isola, 23 Ottobre 2022 ore 11:03

 

La Crisi Energetica e la Transizione Ecologica è un tema di grande attualità, tanto da essere l'argomento principale della 14° edizione della kermesse organizzata da Confartigianato Bergamo e promossa da Confartigianato Lombardia in programma, durante la prossima settimana, in diverse location e esposta in diverse argomentazioni sul tema.

Crisi energetica e cambiamento climatico

L'evento di lancio è stata la 77esima assemblea di Confartigianato Bergamo che si è tenuta sabato, ieri, presso l'Unesco Visitor Center nel suggestivo Villaggio Operaio di Crespi, frazione di Capriate san Gervasio.

"Passato e presente dell'energia nel Manifatturiero Italiano. Ma quale futuro?". Numerose sono state le personalità del mondo del lavoro e istituzionale che hanno preso la parola nel corso dell'assemblea, davanti a un folto pubblico composto da piccoli imprenditori, artigiani che sono il tessuto principale da cui nasce il lavoro nella bergamasca, ai quali è andato il ringraziamento per l'ascolto delle idee, delle ambizioni e delle richieste del mondo  artigiano.

Crisi pandemica, crisi delle materie prime, crisi idrica, crisi ucraina. Crisi climatica e crisi energetica sono stati dei veri e propri terremoti che hanno lasciato  il quadro socioeconomico tutt'altro che stabile.

L'anello debole che sta alla base è l'energia: senza energia (o con un'energia troppo cara in proporzione) non si produce con la conseguente mancanza di lavoro, con la reale possibilità che la nostra società, che è fondata sul lavoro, salti. Gli imprenditori, gli artigiani si lamentano e protestano, anche se è difficile che i politici sentano concretamente la loro voce. Per questo esiste la Confartigianato che con gli opportuni modi fa valere le ragioni dei propri associati.

Seguici sui nostri canali