"Crescere sicuri", ragazzi in tenda con la Protezione civile a Vaprio
L'iniziativa si concretizzerà tra venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024.
L'iniziativa si svilupperà tra venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024 a Vaprio. I ragazzi saranno "ospitati" in otto tende allestite nella palestra comunale.
Protezione civile
Torna in paese il Progetto “Crescere Sicuri”, l’evento di educazione e divertimento per ragazzi organizzato dal Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile di Città Metropolitana di Milano e il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vaprio. L’iniziativa si inquadra nell’ambito di un programma locale di incontri con i ragazzi, che vede i volontari impegnati nell’esporre varie tematiche di Protezione civile nelle scuole. Quest’anno l’evento si terrà venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024.
All'iniziativa hanno partecipato il Comitato genitori di Vaprio e l’Amministrazione Comunale, con il gruppo di Protezione civile che
ha deciso di riproporre il progetto che coinvolgerà circa settanta i ragazzi, una decina di genitori accompagnatori e i volontari di Protezione civile. Come l'anno sorso il progetto si terrà al centro sportivo comunale e nei locali della mensa e nel cortile della scuola primaria. La palestra comunale sarà allestita con otto tende, necessarie per ospitare i ragazzi e gli accompagnatori. Ai partecipanti saranno garantiti, oltre alla branda per passare la notte e i servizi igienici presenti nella struttura, i pasti della sera del venerdì, la colazione e il pranzo del giorno successivo. Il servizio di ristorazione sarà curato da Sodexo, operatore che collabora con l’Amministrazione Comunale nella gestione della refezione scolastica.
Siamo felici di dare il nostro contributo a questa iniziativa e di essere al fianco dei ragazzi in questa esperienza di crescita, complementare al percorso di apprendimento in cui li accompagniamo ogni giorno a scuola.
ha commentato Antonio De Cesare, coordinatore regionale di Sodexo.
Venerdì i volontari saranno impegnati nell’allestimento del campo e nell’approntamento della logistica ricettiva. Alle 18 avrà luogo l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, seguita dalla consegna dei posti “branda”. Successivamente sarà tenuto il discorso di apertura da parte delle autorità, con una breve spiegazione ai ragazzi del significato dell’iniziativa. A seguire sarà servita la cena, passando poi allo scenario di comunicazioni radio teorico-pratico tenuto dai volontari competenti. A chiusura della giornata, alle 21-21,30 tutti in branda con una sorpresa. A una certa ora della notte sarà effettuata una simulazione di emergenza con prova a tempo di evacuazione dalla struttura e raduno nello spazio contraddistinto dal segnale “punto di raccolta”; poi ritorno in branda. Il giorno successivo sveglia alle 7, igiene personale e colazione. I partecipanti formeranno quindi dei gruppi e si trasferiranno nel cortile scolastico per partecipare agli scenari preparati da vari attori nel campo del soccorso in fase di emergenza: Vigili del fuoco, soccorso sanitario (CRI di Sesto), gruppo cinofili per ricerca persone disperse, antincendio boschivo, Sommozzatori di Treviglio, Carabinieri, Polizia locale. Ognuna di queste entità ha un ruolo attivo nella gestione delle emergenze, che comprende anche la somministrazione dei pasti e altri servizi pubblici e privati necessari per affrontare le situazioni di emergenza.
A turno, i gruppi di ragazzi avranno possibilità di provare le attività pratiche proposte. Le operazioni si concluderanno verso mezzogiorno, seguite da un pranzo finale. Successivamente, ci sarà il ritorno in palestra per le conclusioni di rito e la distribuzione degli attestati a tutti i partecipanti.