GIOVANI & TECNOLOGIA

Crescere in un mondo iperconnesso, i rischi di lasciare i giovani davanti al cellulare raccontati a Liscate

Nella sala del Parco dell’Acqua, davanti a un attento pubblico, sono stati analizzati i rischi della eccessiva esposizione dei figli davanti agli schermi

Crescere in un mondo iperconnesso, i rischi di lasciare i giovani davanti al cellulare raccontati a Liscate
Pubblicato:

Un incontro dal titolo Crescere in un mondo iperconnesso per riflettere sui rischi di lasciare i nostri figli troppo tempo davanti agli schermi di tablet, pc e soprattutto smartphone.

L'incontro per famiglie a Liscate

Giovedì sera è stato proposto nella sala del Parco dell’Acqua  di Liscate "Crescere in un mondo iperconnesso", un incontro organizzato dalla cooperativa sociale Koinè che gestisce il nido Malagazzi da oltre dieci anni e patrocinato dal Comune.

Un convegno utile, in cui è stato posto l’accento su come i giovani perdano contatto con la realtà che li circonda, trovandosi in un mondo solamente virtuale. Ad intervenire durante la serata sono stati lo psicologo e ingegnere informatico Nicolò Formenti, la pedagogista del nido Sabjela Matoshi e la coordinatrice della struttura Lara Gasparini:

La cooperativa da qualche anno si sta interrogando su quale sia la posizione migliore da tenere rispetto al tema della fruizione dei device da parte dei bambini e sul ruolo educativo che possono e devono avere gli adulti in questo ambito. Consapevoli che la strada della riflessione sia lunga e articolata, l'unica certezza che abbiamo è che, come educatori, genitori, insegnanti o accompagnatori di percorsi di crescita in generale, necessitiamo di occasioni di confronto e di uno spazio in cui mettere in comune dubbi, paure, ma anche possibilità che le tecnologie ci offrono.

hanno spiegato  le due relatrici che operano nel nido.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali