Cresce l'attesa per la visita pastorale dell'arcivescovo Mario Delpini alla comunità Divina Misericordia
Fitto programma di incontri nelle parrocchie di Gessate, Bellinzago e Cambiago
La comunità pastorale Divina Misericordia si prepara ad accogliere l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini.
Cresce l'attesa per la visita pastorale dell'arcivescovo Mario Delpini alla comunità Divina Misericordia
Tra una settimana esatta, sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024, la comunità pastorale Divina Misericordia accoglierà la gradita visita pastorale dell'arcivescovo Mario Delpini. Un'occasione di incontro e confronto per tutti i fedeli e i sacerdoti delle parrocchie di Gessate, Bellinzago e Cambiago.
Una visita può preoccupare quando si teme di avere una malattia, può impensierire se chi ti viene a visitare lo fa per un controllo, ma in realtà una visita può esprimere cura e attenzione nei tuoi confronti. Una visita può essere il momento di riallacciare e rinnovare i rapporti, come quando ci viene a trovare un amico oppure ci si ritrova con i propri cari per un’occasione di festa.
È così che vedo il dono della Visita Pastorale che il vescovo compie nelle comunità della sua diocesi, anche nelle nostre parrocchie i prossimi 10 e 11 febbraio. L’arcivescovo Mario Delpini verrà, ci incontrerà, ci guarderà e ascolterà, ci rivolgerà una parola autorevole per riscoprirci popolo unito in cammino. Sarà bello incontrare il nostro vescovo e rimetterci in gioco, anche in discussione, per rinnovare il nostro essere Chiesa, per rinvigorire i nostri passi, per gioire dei doni ricevuti.
Queste le parole del parroco, don Matteo.
Il programma
Sabato 10 febbraio
Parrocchia Santi Pietro e Paolo in Gessate
- Ore 16.30 in CIMITERO. L'Arcivescovo arriva al cimitero per una visita privata. Sono invitate le AUTORITÀ CIVILI del paese e gli OPERATORI DELLA CARITÀ di tutta la Comunità Pastorale (Caritas e gruppi caritativi). Terminata la breve preghiera in cimitero si raggiunge in auto la chiesa parrocchiale.
- Ore 17.00 in CHIESA PARROCCHIALE. L'Arcivescovo celebra la Santa Messa a cui TUTTI sono invitati. Terminata la s. Messa l'arcivescovo consegna ai NONNI la regola di vita e saluta i CHIERICHETTI in sacrestia.
- Ore 18.30 in ORATORIO. L'Arcivescovo incontra il CONSIGLIO PASTORALE della Comunità Pastorale.
- Ore 19.30 in ORATORIO. Cena con i componenti del CONSIGLIO PASTORALE e dei tre CONSIGLI DEGLI AFFARI ECONOMICI PARROCCHIALI.
Domenica 11 febbraio
Parrocchia San Michele Arcangelo in Bellinzago L.
- Ore 14.30 in CIMITERO. L'Arcivescovo arriva al cimitero per una visita privata. Sono invitate le AUTORITÀ CIVILI del paese e i GRUPPI MISSIONARI e gli AMICI dei Missionari di tutta la Comunità Pastorale. Terminata la breve preghiera si raggiunge in auto la chiesa parrocchiale.
- Ore 15.00 sulla PIAZZA DELLA CHIESA. L'Arcivescovo incontra e saluta i BAMBINI DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA paritarie e statali.
- Ore 15.30 in CHIESA PARROCCHIALE. L'Arcivescovo celebra la Santa Messa a cui TUTTI sono invitati. Terminata la s. Messa l'arcivescovo consegna ai NONNI la regola di vita e saluta i CHIERICHETTI in sacrestia. Parrocchia San Zenone in Cambiago
- Ore 17.30 in CIMITERO. L'Arcivescovo arriva al cimitero per una visita privata. Sono invitate le AUTORITÀ CIVILI del paese componenti dei CENTRI CULTURALI e del CINEMA della Comunità Pastorale. Terminata la breve preghiera si raggiunge 'oratorio in auto.
- Ore 18.00 in PALAGIOVANI. L'Arcivescovo incontra e saluta le FAMIGLIE DEI RAGAZZI DELL'INIZIAZIONE CRI- STIANA di tutta la Comunità Pastorale; segue un semplice corteo a piedi verso la chiesa parrocchiale.
- Ore 18.30 in CHIESA PARROCCHIALE. L'Arcivescovo celebra la Santa Messa a cui TUTTI sono invitati. Terminata la s. Messa l'arcivescovo consegna ai NONNI la regola di vita e saluta i CHIERICHETTI in sacrestia.
- Ore 20.00 in ORATORIO. Cena con Adolescenti, 18/19enni e Giovani della Comunità Pastorale.