Attualità
Affidato l'incarico

Crepa in una colonna del centro commerciale a Cassina de' Pecchi, serve un'analisi strutturale

L’area in piazza Europa era stata transennata a novembre per garantire la sicurezza dei pedoni

Crepa in una colonna del centro commerciale a Cassina de' Pecchi, serve un'analisi strutturale
Attualità Martesana, 07 Gennaio 2023 ore 17:54

La profonda fessura su un pilastro di uno degli accessi principali al centro commerciale di Cassina de' Pecchi preoccupa. Così l'Amministrazione comunale ha deciso di affidarsi a un esperto.

Cassina de' Pecchi, un ingegnere analizzerà la crepa al centro commerciale

L’area in piazza Europa era stata transennata per garantire la sicurezza dei pedoni. Il 9 novembre 2022, infatti, era stata riscontrata un’importante fessurazione orizzontale su un pilastro di uno degli accessi principali. Erano stati allertati Polizia Locale e Vigili del Fuoco e la zona era stata immediatamente messa in sicurezza.

Successivamente, gli elementi strutturali interessati dal cedimento erano stati puntellati per scaricare il peso della copertura ed era stato creato un apposito passaggio pedonale per garantire l’accesso in sicurezza agli utenti del centro.

Per evitare ulteriori pericoli, l’Amministrazione è corsa ai ripari affidando un incarico professionale per la verifica della sicurezza e la redazione di una diagnosi di alcuni elementi strutturali lesionati che si trovano in corrispondenza degli ingressi pedonali.

Diagnosi degli elementi lesionati

Per procedere al ripristino dello stato dei luoghi, occorre avere una diagnosi degli elementi lesionati attraverso accurati rilievi e indagini invasive.

L'incarico è stato affidato all’ingegnere strutturista Cesare Franco di Cassano d’Adda al costo di 3.172 euro.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 7 gennaio 2023.

Seguici sui nostri canali