Menu
Cerca
Iniziativa sanitaria

Covid, scuola di Trezzo coinvolta nella sperimentazione di un nuovo test salivare

Dalla scorsa settimana il plesso di Concesa dell'istituto comprensivo Ai nostri caduti di Trezzo sull'Adda è stato scelto per aderire a una campagna sperimentale promossa da Ats Milano.

Covid, scuola di Trezzo coinvolta nella sperimentazione di un nuovo test salivare
Attualità Trezzese, 29 Maggio 2021 ore 16:09

Covid, scuola coinvolta nella sperimentazione di un nuovo  test salivare promosso da Ats Milano. Succede in questi giorni a Trezzo sull'Adda nel plesso di Concesa dell'Istituto comprensivo Ai nostri caduti.

Covid, scuola di Trezzo sull'Adda coinvolta nella sperimentazione di un nuovo test salivare

L'Agenzia di tutela della Salute Città metropolitana di Milano, in linea con le indicazioni di Regione Lombardia, sta realizzando sul territorio di competenza una iniziativa mirata alla sorveglianza dell'infezione da Sars-Cov-2 nella scuole e nelle comunità infantili mediante l'utilizzo dei test salivari, affidabili e di facile impiego, molto meno invasivi e fastidiosi rispetto ai classici tamponi nasofaringei. Questo, in previsione di una possibile applicabilità a regime del test nel prossimo anno scolastico. L'iniziativa è su base volontaria e prevede l'offerta a ciascun alunno di un test salivare ripetuto in due distinte occasioni, a distanza di 14 giorni. Fra questi è stato individuato il plesso di Concesa del comprensivo Ai nostri caduti di Trezzo sull'Adda, guidato dalla dirigente scolastico Patrizia Santini.

Cosa prevede l'iniziativa

Nello specifico consiste nell'esecuzione di un test salivare da effettuare fra le mura di casa, secondo le indicazioni fornite dal personale scolastico. Si procede poi a recapitare i test a scuola, affinché vengano poi consegnati nella giornata successiva al giorno del test, al personale sanitario di Ats Città metropolitana di Milano che per l'occasione si presenta in istituto. Soddisfatta la preside Patrizia Santini per l'adesione al progetto riscontrato nel plesso scolastico di Concesa.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 29 maggio 2021.