Corso di primo soccorso e uso del defibrillatore, Carabinieri formati a Cernusco sul Naviglio
Alla Vecchia Filanda sono stati preparati trentacinque nuovi operatori in divisa
Trentacinque nuovi operatori sono stati formati ieri, sabato 28 gennaio 2023, nella cornice della Vecchia filanda di Cernusco sul Naviglio seguendo il corso di primo soccorso e uso del defibrillatore.
Il corso, proposto dall'associazione nazionale carabinieri di Cernusco, ha permesso di formare trentacinque persone divise in due gruppi durante l'intera giornata di sabato. Tra i partecipanti anche il capitano Francesco Berloni, comandante della compagnia di Pioltello, il luogotenente Giuseppe Palmieri, comandante della stazione cittadina.
Ad accogliere l'invito parecchi carabinieri di Cernusco, oltre che i volontari della Protezione civile, dell'Associazione nazionale carabinieri, gli Alpini e gli Amici del tempo libero.
Lezioni sia teoriche sia pratiche per salvare vite umane
Paolo Cesarano direttore del centro formazione Smart Life ha tenuto le lezioni:
Il programma è diviso in due parti, una teorica e subito dopo una pratica dove i partecipanti hanno potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite
Così invece il presidente del sodalizio, il tenente Giuseppe Sfameni
Il corso è stato organizzato dall'Associazione nazionale carabinieri di Cernusco con l'approvazione del Comune. È fondamentale sapere come agire in determinate situazioni, soprattutto per operatori che sono tutti i giorni chiamati ad agire in modo tempestivo in situazioni di emergenza. Applicare subito il defibrillatore può salvare la vita di una persona, la prontezza e l'efficacia dei primi soccorsi è determinante.