Anc

Corso di primo soccorso e uso del defibrillatore, Carabinieri formati a Cernusco sul Naviglio

Alla Vecchia Filanda sono stati preparati trentacinque nuovi operatori in divisa

Corso di primo soccorso e uso del defibrillatore, Carabinieri formati a Cernusco sul Naviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Trentacinque nuovi operatori sono stati formati ieri, sabato 28 gennaio 2023, nella cornice della Vecchia filanda di Cernusco sul Naviglio seguendo il corso di primo soccorso e uso del defibrillatore.

Il corso, proposto dall'associazione nazionale carabinieri di Cernusco, ha permesso di formare trentacinque persone divise in due gruppi durante l'intera giornata di sabato. Tra i partecipanti anche il capitano Francesco Berloni, comandante della compagnia di Pioltello, il luogotenente Giuseppe Palmieri, comandante della stazione cittadina.

Ad accogliere l'invito parecchi carabinieri di Cernusco, oltre che i volontari della Protezione civile, dell'Associazione nazionale carabinieri, gli Alpini e gli Amici del tempo libero.

Lezioni sia teoriche sia pratiche per salvare vite umane

Paolo Cesarano direttore del centro formazione Smart Life ha tenuto le lezioni:

Il programma è diviso in due parti, una teorica e subito dopo una pratica dove i partecipanti hanno potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite

Così invece il presidente del sodalizio, il tenente Giuseppe Sfameni

Il corso è stato organizzato dall'Associazione nazionale carabinieri di Cernusco con l'approvazione del Comune. È fondamentale sapere come agire in determinate situazioni, soprattutto per operatori che sono tutti i giorni chiamati ad agire in modo tempestivo in situazioni di emergenza. Applicare subito il defibrillatore può salvare la vita di una persona, la prontezza e l'efficacia dei primi soccorsi è determinante.

 

D9D609D8-0769-4E7C-8D23-099A3E0D23CF
Foto 1 di 3
CC2F3385-FF55-4CDB-AF3E-9D6CDDA3E2F8
Foto 2 di 3
Cernusco sul Naviglio corso primo soccorso carabinieri
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali