Il caso

Corsie ciclabili “slim”: rischio portierate per le biciclette

A Carugate, con la riqualificazione di via Cesare Battisti, il Comune ha voluto realizzarne due, su entrambi i lati della strada. E le dimensioni sono quelle che sono

Corsie ciclabili “slim”: rischio portierate per le biciclette

La premessa è d’obbligo: non si tratta di piste ciclabili, ma di corsie preferenziali per i velocipedi. Tuttavia è innegabile come la scelta dell’Amministrazione comunale di Carugate di prevederne due, su entrambi i lati della carreggiata, mantenendo i marciapiedi, abbia concorso a ridurne parecchio le dimensioni.

Finito il restyling di via Cesare Battisti

Il restyling dell’ultimo tratto di via Cesare Battisti si può dire concluso, alla luce del completamento della segnaletica orizzontale. Il tutto in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile. L’ultima tranche di lavori ha riguardato il tratto di arteria tra l’incrocio con via Moncenisio e la rotatoria di via Adamello.

Le due corsie ciclabili “slim”

Rispetto ai precedenti lotti, qui la larghezza della carreggiata è maggiore. I potenziali problemi riguardano non la corsia per le bici sulla destra, bensì quella a sinistra, dove si trovano i parcheggi in linea.

Rischio portierate per le biciclette

Con l’apertura delle portiere e l’uscita dagli abitacoli (capita anche per le piccole utilitarie), i guidatori arrivano a occupare praticamente l’intera larghezza del percorso per le due ruote, col rischio di colpire le biciclette in transito. Certo, gli automobilisti sono tenuti a prestare la massima attenzione. Ma prevederne solo una, a destra, collegata agevolmente alla pista realizzata in via Mirabello, avrebbe concorso maggiormente a prevenire eventuali incidenti.