Studenti dell’Itc Nizzola in pattuglia per una notte al fianco degli agenti di Polizia Locale. E’ avvenuto a Trezzo sull’Adda, nella notte tra sabato 7 e domenica 8 maggio 2022.
Studenti “vigili” per una notte
Vigili.. per una notte. E’ capitato a sette studenti dell’Itc Nizzola di Trezzo, che lo scorso fine settimana hanno affiancato gli agenti per il servizio notturno di pattugliamento sulle strade della città. L’iniziativa è avvenuto all’interno del progetto «Guidala tu la tua vita», proposto alla scuola proprio dal Comando trezzese e patrocinato dal Comune.
Dopo le lezioni teoriche, avvenute a scuola, in cui i ragazzi sono stati messi in guardia sugli effetti dell’alcol, ad alcuni di loro è stato permesso di partecipare ai controlli che quotidianamente gli agenti svolgono sulle strade. E le sorprese non sono mancate. In un sabato notte “normale” sono stati ben cinque gli automobilisti pizzicati alticci alla guida: a tutti è stata revocata la patente. Non solo: altre cinque sanzioni sono state comminate per omessa revisione del veicolo e tre per dispositivi luminosi non funzionanti.
L’appuntamento è ora fissato per venerdì 20 maggio, quando al Live Club si terrà uno spettacolo, aperto ad alunni, insegnanti e genitori, sul tema della sicurezza stradale. Ma non è escluso che l’iniziativa possa ripetersi nelle prossime nottate.
Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 14 maggio 2022.