Il progetto

Controlli sui soffitti delle scuole di Cernusco dopo il crollo in un'aula

Il Comune prosegue con l'attività di verifica nei plessi, alla luce dell'incidente avvenuto tre anni fa

Controlli sui soffitti delle scuole di Cernusco dopo il crollo in un'aula
Pubblicato:

Prevenire è meglio che curare. Per questo l'Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio prosegue nell'attività di verifica dei soffitti nelle scuole. Un progetto nato a seguito dell'incidente avvenuto a ottobre 2020, quando un pezzo di intonaco si era staccato dal soffitto di un’aula al primo piano della scuola elementare Mosè Bianchi. Fortuna aveva voluto che nessuno studente venisse colpito.

L'attività di verifica sui soffitti delle scuole

Da allora il Municipio ha avviato degli interventi di antisfondellamento per la verifica e messa in sicurezza dei solai dei plessi. E quello approvato nei giorni scorsi dalla Giunta guidata dal sindaco Ermanno Zacchetti è un ulteriore passo in avanti (e in più) sulla stessa strada.

Il via libera della Giunta

Nell’ambito di un accordo quadro, la Giunta ha dato il via libera a una serie di attività su aule e pertinenze degli istituti che al momento, al netto di altri interventi mirati da mettere eventualmente in atto, prevede un investimento di 36mila euro: 8mila per gli asili nido, 14mila per le materne e altrettanti invece per le secondarie di primo grado.

Le risorse messe in campo

Ci si concentrerà sui solai costruiti in laterocemento, che posso essere soggetti (come avvenuto tre anni fa alla Bianchi) a sfondellamenti e distacchi provocati dalle continue dilatazioni termiche, come l’accensione dei termosifoni nel periodo invernale. Dei 36mila euro, 22mila sono frutto di oneri di urbanizzazione, la restante parte è stata invece prelevata dall’avanzo destinato agli investimenti.

Seguici sui nostri canali