Attualità
Nuovo servizio

Contro liti e tensioni a Vimodrone arriva lo Sportello di mediazione

Lo sportello di mediazione sarà aperto al pubblico (anche su appuntamento) in via Sant'Anna a Vimodrone.

Contro liti e tensioni a Vimodrone arriva lo Sportello di mediazione
Attualità Martesana, 17 Novembre 2022 ore 16:29

Uno spazio dedicato a chi vuole trovare una soluzione pacifica a situazioni di conflitto e tensioni. Non è un avvocato, ma una voce amica, un orecchio pronto ad ascoltare. Apre a Vimodrone il  Centro di mediazione promosso dall'Amministrazione comunale  in collaborazione con il Gruppo di mediazione Vimodrone.

L'esplosione dei conflitti tra persone

"Dopo il periodo pandemico risulta sempre più prioritario garantire luoghi di ascolto sereni e protetti per coloro che ne necessitano, soprattutto sul tema della conflittualità tra le persone".

ha spiegato il sindaco Dario Veneroni che ha accolto positivamente il nuovo servizio gratuito messo in campo dal settore welfare. Un tentativo di rispondere a un'esigenza molto sentita dai cittadini: superare i conflitti che spesso si creano tra le persone e che, in molti casi, potrebbero essere oltrepassati grazie al dialogo e al confronto.

Uno sportello di parola e ascolto

Il centro è uno sportello di parola e ascolto rivolto ai cittadini. Nasce per iniziativa del Comune e  opera grazie al lavoro volontario, qualificato e gratuito, prestato dalle mediatrici del Gruppo mediazione Vimodrone. Lo spazio, cui si può accedere liberamente e senza alcun costo, si inserisce nella rete di servizi e sportelli di welfare sociale con cui si cerca di trovare risposte ai bisogni della comunità.

“In momenti di crisi come quello che stiamo vivendo, le ansie del quotidiano, le tensioni che nascono negli ambienti di lavoro, gli screzi e le divergenze tra vicini o parenti, ingigantiscono, rischiano di degenerare ed esplodere in forme anche violente. Si fa dunque ancora più forte l’esigenza di un luogo cui accedere per trovare supporto – competente, serio e affidabile – nell’attraversare il conflitto. Questo è lo scopo della mediazione”.

ha spiegato Luisa Cesana presidente del Gruppo mediazione Vimodrone.  Il Centro sarà operativo in via Sant'Anna 26 il mercoledì dalle 19 alle 21 oppure su appuntamento. Per informazioni e per prenotarsi si può telefonare al numero 349-1846284 o scrivere una mail a  gruppo.mediazione.vimodrone@gmail.com.

Il Gruppo mediazione Vimodrone

Il Gruppo Mediazione Vimodrone è costituito da donne con diverse competenze professionali e differenti traiettorie di vita. Tutte si sono formate come mediatrici secondo il modello ideato da Jacqueline Morineau. Un lungo percorso di preparazione e di sperimentazione, avviato nel 2014, ha consentito loro di acquisire le capacità necessarie ad operare sul territorio e a gestire – con il supporto dell’Amministrazione Comunale – il Centro per la Mediazione.

Nel gennaio del 2020 si sono costituite in associazione, Gruppo di Mediazione Vimodrone – ODV, per portare alla comunità di Vimodrone le competenze conseguite e che si desidera restituire alla cittadinanza con l’apertura di questo spazio di parola e ascolto aperto a tutti.

Tale impegno sociale è assolutamente volontario e si rivolge a tutti in forma riservata e gratuita.

Seguici sui nostri canali