Ha messo a disposizione le sue opere per sostenere la causa di Rete Viola che combatte la violenza sulle donne. E a 92 anni si è messa in gioco in occasione della Camminata Viola nei giorni scorsi a Pioltello.
I volti di 365 donne
Lei è Mariarita Profito, in arte Giada, pittrice e insegnante d’arte che ha messo a disposizione 365 disegni, realizzati con varie tecniche, raffiguranti volti di donna. Un tema perfettamente adeguato all’iniziativa.
I primi incontri per organizzare l’evento della Camminata Viola si sono tenuti a luglio e in quell’occasione è nata l’idea di mettere in vendita i disegni realizzata da Giada che, nonostante l’età, continua a disegnare quotidianamente volti di donna utilizzando il carboncino, le matite colorate o la sanguigna. Donne in diverse espressioni, che esprimono stati d’animo differenti.
Per mettere in vendita i disegni realizzata da Giada, è stato utilizzato un sistema particolare e intrigante.
Le 365 opere sono state imbustate lasciando visibile solo un frammento del disegno e chi comprava lo faceva un po’ a scatola chiusa. Poi sono stati messi in vendita alla cifra simbolica di un euro. Altri disegni, di dimensioni diverse, sono stati venduti con offerta libera e tutto è stato devoluto alla Rete. Purtroppo per poter esporre i lavori su cavalletti siamo stati posizionati in un luogo un po’ decentrato.
Ha spiegato la figlia dell’artista. Ma le vendite non sono comunque mancate. In occasione della Camminata Giada ha realizzato un video per la Rete Viola. Nel suo messaggio l’artista ha voluto lodare l’iniziativa nata per per contrastare la violenza sulle donne e sensibilizzare su un tema purtroppo di grande attualità.
Ritengo che la vostra iniziativa sia molto valida e attuale. In quanto mai come oggi le donne sono oggetto di soprusi e malvagità. Non si deve aver paura di denunciare poiché non siete sole. Occorre che siate unite per contrastare la violenza che spesso nasce in famiglia.
ha detto l’artista.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)