La riqualificazione inizia dai locali di piazza Garibaldi, ma punta a estendersi a tutto il quartiere. A partire dal parchetto di via Monza. Grazie alla convenzione sottoscritta tra il Comune di Pioltello e l’associazione di residenti I Garibaldini, l’area verde di riferimento per chi vive nel quartiere potrà finalmente essere riqualificata.
Al parchetto di via Monza ci pensano i Garibaldini
L’associazione I Garibaldini ha ottenuto il via libera dell’Amministrazione a un progetto di valorizzazione dell’area verde che passa, in primis, dal ripristino degli orari di apertura dei cancelli con le chiavi affidate al sodalizio. Il parchetto sarà fruibile dalle 7 alle 22 nel periodo estivo e dalle 8 alle 20 in inverno.
Ma non solo, I Garibaldini puntano a renderlo il cuore pulsante del quartiere, in primis combattendo il degrado. Si faranno carico della pulizia, coinvolgendo i residenti e gli utilizzatori, organizzeranno laboratori per i bambini, momenti di scambio intergenerazionale, ma anche vere e proprie feste aperte a tutti.
Verrà promosso un percorso di cittadinanza attiva che parta dall’educazione civica e ambientale (non solo rivolta ai più piccoli) con l’obiettivo di coinvolgere scuole e associazioni per fare rete. Il progetto, della durata di 12 mesi in via sperimentale, prenderà avvio a fine giugno.
Un accordo importante che mira a ridare dignità a un quartiere rendendolo sempre più vivibile e fruibile, nel solco delle azioni che questa Amministrazione ha già avviato con la concessione dei locali sottratti alla criminalità organizzata
ha commentato il vicesindaco con delega al Patrimonio Saimon Gaiotto.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)