trasporto pubblico

Confermati i prolungamenti verso Monza di M1 e M5

Il ministro Matteo Salvini è determinato a mantenere tutte le 11 fermate della Linea lilla

Confermati i prolungamenti verso Monza di M1 e M5
Pubblicato:

Buone notizie per i prolungamenti delle linee della metropolitana di Milano, almeno per quanto riguarda la M1 da Sesto San Giovanni fino a Monza Bettola e la M5 da Cinisello Balsamo a Monza. Se, la difficoltà di finanziare i progetti, aveva fatto ipotizzare a uno stop o a una riduzione dei progetti, dal Governo invece, arriva il semaforo verde per la prosecuzione come da programma.

L'incontro al ministero

I prolungamenti verso Monza di M1 e M5 sembrano dunque essere garantiti. E' quanto emerge dalla riunione che si è tenuta nella sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma sul prolungamento della linea metropolitana M5 a Monza, convocata dal vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini che aveva l'obiettivo di accelerare l'avvio delle attività.

I vertici istituzionali a confronto

Insieme al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alessandro Morelli, hanno partecipato il sindaco del Comune di Milano, Giuseppe Sala, il sindaco del Comune di Monza, Paolo Pilotto, il sindaco del Comune di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi e il sindaco del Comune di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano. In collegamento il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e l'assessora alle Infrastrutture ed Opere Pubbliche della Regione Lombardia, Claudia Terzi.

Finanziamenti garantiti

Con i tecnici del Mit e degli enti coinvolti, sono state discusse le possibili soluzioni. Le novità positive sono gli ulteriori 20 milioni per il prolungamento della M1 fino a Monza-Bettola (capolinea di Cinisello Balsamo) e la conferma dell’integrale copertura delle risorse del prolungamento verso Baggio, il cui contratto di appalto è di imminente sottoscrizione.

A proposito di M5, il ministro Salvini è determinato a confermare tutte e undici le fermate, anche alla luce dell’impegno per alimentare il trasporto su ferro. Basti pensare ai 3,4 miliardi già stanziati per le Metropolitane di Milano, compresi i 915 milioni previsti proprio per la M5.

Per la sola Lombardia, gli investimenti di competenza del Mit e già finanziati ammontano a 26 miliardi di cui 1,5 miliardi per le Olimpiadi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo