Concerto della Fanfara dei Carabinieri per i 70 anni dell'Anc di Brugherio
Era il 1952 quando venne fondata la Sezione Virgo Fidelis: successo per l'esibizione di oggi, sabato 3 dicembre 2022, al Teatro San Giuseppe.
Era il 1952 quando venne fondata la Sezione Virgo Fidelis dell'Anc di Brugherio. E per celebrare l'importante anniversario, l'associazione guidata e presieduta da Vincenzo Panza è riuscita a portare in città una ospite d'eccezione: la Fanfara del terzo Reggimento Carabinieri Lombardia.
Il concerto della Fanfara
Oggi, sabato 3 dicembre 2022, in un Teatro San Giuseppe di via Italia gremito, a salire sul palco per un atteso concerto sono stati i musicisti dell'Arma, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Troiano. Non prima però di un excursus con il quale lo stesso Panza, sul palco, ha ripercorso le principali tappe della vita dell'Associazione nazionale Carabinieri cittadina.
La fondazione nel 1952
Venne fondata da quattro militari: il maresciallo Luigi Zanotti, l'appuntato Urbano Polino e i carabinieri Aldo Grimoldi e Maurizio Milan. Da allora l'Anc ne ha fatta di strada, arrivando a contare un centinaio di soci trovando la propria "casa" definitiva nella sede di via Don Bosco 29. Nel mezzo tanti traguardi, anche da "primato". Panza, infatti, salutando l'ex sindaco Carlo Cifronti presente in platea, ha sottolineato come Brugherio sia stata la prima città in Italia a intitolare una piazza alla Virgo Fidelis. Qui è presente un monumento in bronzo alto tre metri, realizzato dallo scultore Giorgio Galletti, artista che ha creato anche il famoso cavallo davanti alla sede romana della Rai.
Un "doppio" anniversario
Per l'Anc quello festeggiato è un "doppio" 70esimo, si potrebbe dire. Infatti l'associazione ha il pregio di poter avere al suo interno un Nucleo di Protezione Civile (guidato da Maurizio Issioni) molto preparato, nato nel 1998 e che lavora fianco fianco con l'Amministrazione comunale. Ma grazie alle proprie capacità è in prima linea anche nei corsi di formazione ai volontari di mezza Italia, senza tralasciare la specializzazione nella salvaguardia dei beni artistici e architettonici.
I valori della vita e dell'Arma
Spazio alla musica
Poi, al termine della presentazione del presidente della sezione, spazio alla musica con la Fanfara, al grido di "Semper fidelis".