Con le sue "canzoni" ha diviso l'Italia: è di Vignate il fenomeno Ruttovibe
Christian Commisso è un influencer che vanta oltre 1,7 milioni di follower su Tik Tok: si è esibito con le sue "canzoni ruttate" su Rai 2 nel programma Facci ridere

Classe 1999 di Vignate, Christian Commisso ha trasformato un’abilità singolare in un vero e proprio fenomeno virale. Su TikTok vanta 1,7 milioni di follower, su Instagram oltre 850mila. Tutto è nato da un’idea semplice: "Una simpatica lezione di rutto" pubblicata dopo mesi di insistenza da parte degli amici. Il risultato? Tre milioni di visualizzazioni in pochi giorni.
Un personaggio dietro le quinte: lavoro e strategia
Dietro l’apparente follia dei suoi video, c’è studio e precisione. Ruttovibe cura ogni dettaglio: inquadrature, tempi comici, reazioni del pubblico.
Mi piace scherzare, ma voglio che ogni contenuto sia al massimo.
ha spiegato Christian, supportato dal suo manager Filippo Nardelli.
La consacrazione in Tv: l’arte del rutto in prima serata
La vera svolta è arrivata con l’invito diretto a "Facci Ridere". Lì, Christian ha portato un’esibizione in due atti: prima sulle note del Bel Danubio Blu, poi su "It’s my life" dei Bon Jovi, idea nata da un’intuizione della madre. In scena: voce metal, controllo diaframmatico, abito elegante. Il pubblico è rimasto spiazzato ma conquistato. Un'esibizione che è diventata virale e che ha diviso l'opinione pubblico tra chi, in particolare, ha puntato il dito contro la Rai colpevole di aver portato in scena il giovane vignatese definito "trash" per la prima serata della Rete nazionale.
Goliardia o provocazione? Il confine tra arte e trash
Far ridere, sorprendere, ribaltare l’ovvio, non voglio provocare, ma far comprendere che il suono è amplificato per divertire. L’arte non si definisce. Il trash è soggettivo, ognuno lo interpreta in modo personale.
Ruttovibe divide, ma non lascia indifferenti. Nella vita di tutti i giorni, Christian è un ragazzo tranquillo: ha studiato informatica al Marconi di Gorgonzola, si dedica allo sport e alla creatività, posta solo quando si sente ispirato.
La qualità viene prima della quantità, per questo posto solo dopo che il video è stato ragionato e girato con molta attenzione.
ha sottolineato.
Tra haters e momenti memorabili: il lato umano del successo
La fama non lo ha travolto. "Non possiamo piacere a tutti", ammette. Ma i messaggi positivi superano quelli negativi. Tra i ricordi più emozionanti: il salire sul bus dell'Inter (squadra del cuore), per festeggiare l'ultimo Scudetto, una chiacchierata con Valentino Rossi e persino un commento di Matteo Salvini: "La tua è un’originalità unica”.
E il futuro? Per ora si rutti, poi si vedrà
Ruttovibe mi diverte ancora - ha concluso Christian -Avrei voluto recitare con Boldi e De Sica, magari in un classico cinepanettone.
Intanto, continua a coltivare un’arte che – anche se nasce dallo stomaco – fa ridere con intelligenza e tecnica.