stangata

Con il nuovo anno arrivano anche gli aumenti dei pedaggi autostradali

Salgono il costo della Teem e della barriera di Sesto. Incrementi solo per le categorie superiori a Carugate

Con il nuovo anno arrivano anche gli aumenti dei pedaggi autostradali
Pubblicato:

Come accade quasi sempre l'arrivo dell'anno nuovo porta anche gli aumenti dei pedaggi autostradali. E anche il 2024 non è da meno.

La situazione di Milanoserravalle

Gli incrementi dei pedaggi sono previsti nel decreto Milleproroghe, emanato dal Governo contestualmente alla legge finanziaria. Le tariffe di Milanoserravalle, che gestisce tra l'altro le tangenziali milanesi, saliranno:

Le tariffe unitarie chilometriche di competenza di Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. si incrementeranno del 2,30%.

In relazione alla classe di pedaggio e per effetto del meccanismo dell’arrotondamento ai 10 centesimi di euro, previsto per legge, i pedaggi possono variare in misura inferiore o superiore alla suddetta percentuale.

Si avvisa l’utenza che è in vigore l’agevolazione SconTaMi rivolta agli utenti che percorrono abitualmente le tangenziali milanesi.

Il pedaggio alla barriera di Carugate - Agrate sulla A51, tanto detestato dai pendolari, tuttavia, non subirà variazioni per la maggior parte dei casi.

Per i veicoli di classe A resterà infatti fisso a 2 euro; per quelli in classe B a 2,10. Gli incrementi riguardano i veicoli dalla classe 3 in su, che subiranno una variazione di 10 centesimi: da 2,50 a 2,60 la classe 3, da 4 a 4,10 la classe 4 e da 4,80 a 4,90 la classe 5.

Dalla barriera alla tangenziale

Il passaggio dalla Tangenziale Est alla barriera di Milano Est della A4 invece, aumenterà generalmente di 10 centesimi:

  • Classe A: da 3,40 a 3,50
  • Classe B: da 3,50 a 3,60
  • Classe 3: resta a 4,50
  • Classe 4: da 6,90 a 7
  • Classe 5: da 8,20 a 8,40 con un aumento in questo unico caso di 20 centesimi

La barriera di Sesto San Giovanni

Sale anche il pedaggio sulla A52, la Tangenziale Nord, alla barriera di Sesto San Giovanni: mentre resta invariato il costo per classe A (2,60) e classe 3 (3,30), sale di 10 centesimi da 2,50 a 2,60 per i veicoli di classe B e da 5,10 a 5,20 per quelli di classe 4. Per quelli di classe 5 l'incremento è di 20 centesimi, da 6,10 a 6,30.

Gli aumenti sulla Teem

Sulla A58-TEEM (33 chilometri da Melegnano ad Agrate Brianza interconnessi con A1 Milano-Napoli, A35-BreBeMi e A4 Torino-Trieste), l’incremento dei pedaggi è pari al 2,30%. La società anche in questo caso prevede agevolazioni. Così in una nota:

Nel contempo, la società conferma anche per tutto il 2024 il proprio impegno a supporto di famiglie e imprese, mediante la proroga delle agevolazioni tariffarie Best Price 20% e Green 30%, a oggi sottoscritte da oltre 40mila automobilisti, autotrasportatori e motociclisti. Per tutti gli aderenti agli sconti l’aggiornamento tariffario sarà quindi limitato a pochi centesimi di euro sul costo del pedaggio già scontato.

La promozione Best Price permette, infatti, a tutti gli utenti aderenti di beneficiare di uno sconto pari al 20% del pedaggio autostradale per ogni viaggio effettuato su A58-TEEM, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, con ingresso e uscita presso uno dei cinque caselli dell’infrastruttura (Vizzolo Predabissi, Paullo, Pozzuolo Martesana, Gessate e Pessano con Bornago). Sono escluse le interconnessioni con A1, A35 e A4.

La scontistica Green si rivolge, invece, a chi è alla guida di un veicolo a basso impatto ambientale (full-electric o alimentato a Gas Naturale Liquido - GNL/LNG), offrendo una riduzione del 30% sul pedaggio di ciascun transito con ingresso e uscita presso le stazioni di A58-TEEM ed i caselli di A35-BreBeMi (Liscate, Treviglio, Caravaggio, Bariano, Romano di Lombardia, Calcio, Chiari Est, Chiari Ovest e Castegnato). Sono escluse le interconnessioni con A1 e A4.

Al fine di beneficiare di una delle agevolazioni, è necessario disporre di un apparato di telepedaggio ed effettuare richiesta di adesione mediante la modulistica disponibile sul sito Internet www.tangenziale.esterna.it.

Gli utenti che in passato hanno già associato la propria unità Dkv, Telepass o UnipolMove vedranno automaticamente estesa la promozione sino al 31.12.2024.

 

Seguici sui nostri canali