La Fondazione Renato Piatti ha portato a Melegnano “Con i nostri occhi”, una mostra fotografica che ha documentato la quotidianità delle persone con disabilità che frequentano i servizi del polo locale. L’evento, organizzato in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del Comune, si è tenuto alla Palazzina Trombini dal 28 al 30 novembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Guarda il servizio realizzato per l’inaugurazione
Un cambiamento di prospettiva
Il direttore dei Servizi alla Persona area adulti della Fondazione Piatti, Massimiliano Arosio, ha sottolineato il significato dell’iniziativa ricordando come il rapporto tra società e disabilità sia profondamente mutato nel tempo. “Nella seconda metà degli anni 80, quando le fondazioni hanno iniziato ad operare, le persone con disabilità venivano nascoste”, ha spiegato.
“Stasera siamo qua a inaugurare una mostra, a mostrare la vita delle persone con disabilità, alla presenza di istituzioni del territorio e di tante persone”.
Arosio ha però indicato un orizzonte ancora più ambizioso:
“La vera inclusione è quando le persone con disabilità possono fare qualcosa per la cittadinanza, magari gestire un bar o comunque svolgere attività che servono alla comunità”.
L’idea nata dall’interno
Il progetto è nato da una proposta della responsabile del Centro Diurno e della Comunità Socio Sanitaria di Melegnano, Barbara Alessandra Sudati./meglio equipe e inserire barbara solo nel quote sotto?
“Un giorno di un anno e mezzo fa una mia collega è venuta a dirmi: perché non raccontiamo cosa facciamo attraverso una mostra fotografica?”, ha raccontato.
Da quell’intuizione sono nate le immagini, scattate proprio dalla collega stessa appassionata di fotografia, che hanno documentato le attività quotidiane del polo melegnanese, dove la Fondazione opera dal 2007.
Il programma della tre giorni
L’evento si è aperto venerdì 28 novembre con la conferenza “Vedere oltre: disabilità e prospettive”, alla quale hanno partecipato tra gli altri il vicepresidente di Regione Lombardia Marco Alparone e l’assessore alle politiche sociali Serena Mazza. Sabato 29 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale con rinfresco e accompagnamento musicale. La mostra è rimasta visitabile per tutto il fine settimana.