ambiente

Comuni ricicloni: l'Adda Martesana si conferma al top

Carugate al secondo posto. Bene anche Cassano, Vimodrone, Bussero, Inzago e Pozzo d'Adda.

Comuni ricicloni: l'Adda Martesana si conferma al top
Attualità Martesana, 15 Agosto 2021 ore 12:07

L'Adda Martesana si conferma ai primi posti per la raccolta differenziata. Lo dicono i dati di Legambiente, che anche quest'anno ha pubblicato il dossier sui Comuni ricicloni.

I Comuni ricicloni dell'Adda Martesana

L'iniziativa è nata nel 1994 grazie a Legambiente, che annualmente stila una graduatoria basata su due parametri, la percentuale di raccolta differenziata e la produzione pro capite di rifiuto secco.

La graduatoria distingue tra tre categorie: Comuni sotto i cinquemila, tra cinquemila e quindicimila  e sopra i quindicimila abitanti.
Tra i Municipi più piccoli non figurano nei primi posti enti del nostro territorio, che invece compaiono nella classifica "intermedia": c'è Bussero al 39esimo posto con l'82,1% di differenziata e 74,5 chili a testa di secco. Seguono Inzago (41esima posizione, 83,3% e 75 chili) e Pozzo d'Adda (42esima, 80,7% e 75 chili).

Tra i Comuni con più di quindicimila abitanti si conferma da primissime posizioni Carugate, habitué dei posti di vertice e seconda, con l'84,3% di raccolta differenziata e 62,8 chili di rifiuto secco pro capite. Molto bene anche Cassano d'Adda (sesto posto, 83,2% e 71,6 chili) e Vimodrone (ottava, 81,5% e 74,2 chili).

IL REPORT COMPLETO DI LEGAMBIENTE