Un investimento strategico per il benessere e la tranquillità dei cittadini di Cassano d’Adda. E’ stato approvato in Giunta il progetto “Cassano d’Adda città sicura 2026”, redatto dal comandante Daniele Martini, che parteciperà al bando regionale per l’assegnazione di co-finanziamenti a favore dei Comuni per tutte le funzioni di Polizia Locale, per l’acquisto di dotazione tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli.
Una nuova auto per gli agenti
Questi finanziamenti promuovono e incentivano politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà, in rapporto alle peculiari caratteristiche e problematicità di ciascun contesto territoriale.
Si persegue dunque il miglioramento dei servizi attraverso l’acquisto di un nuovo veicolo Skoda Octavia Sw hybrid comprensivo di tutta la strumentazione utile. Se sarà assegnato al Comune, il co-finanziamento regionale è pari al 50% del costo (che ammonta a 46.189,20 euro) fino a un massimo di 20mila euro. I restanti 26.189,20 saranno quindi a carico del Comune.
Il progetto si inserisce come ulteriore azione strategica per garantire un territorio sempre più sicuro, vivibile e attento alle esigenze della comunità. L’obiettivo, oltre a quello di rispondere a situazioni di emergenza, è soprattutto di rafforzare la capacità di prevenzione, presidio e intervento della Polizia Locale, attraverso l’acquisto di un veicolo di servizio moderno ed efficiente, a beneficio di tutta la cittadinanza
si legge nella relazione.
Questi gli obiettivi: consolidare i servizi; aumentare la visibilità degli agenti per dare risposte concrete al bisogno di sicurezza sempre più avvertito dalla cittadinanza; adoperandosi per limitare i fatti illeciti in coordinamento con le altre forze di Polizia; migliorare in modo qualitativo la professionalità del personale al fine di rinnovare e dare prestigio all’immagine del Corpo, anche in funzione di sollecitare una maggiore collaborazione della popolazione e la sicurezza urbana attraverso una maggiore e più tempestiva presenza; ridurre i tempi di intervento in situazioni di emergenza o criticità; monitorare il territorio in modo sostenibile, con un mezzo a basso impatto ambientale; rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni attraverso un presidio del territorio più visibile e presente; ammodernare il parco veicolare; aumentare la visibilità anche nella fascia giovanile e, parallelamente, il prestigio del Corpo anche in occasioni di manifestazioni con numeroso richiamo di utenti.
La sicurezza dei cittadini è una priorità e per questo la nostra Amministrazione è costantemente impegnata a intercettare i contributi a fondo perduto messi a disposizione da Regione Lombardia. Grazie a questo finanziamento potremo sostituire un veicolo della Polizia Locale, rinnovando il parco auto con un mezzo più moderno ed ecologico, migliorando l’efficienza dei servizi e il presidio del territorio senza gravare in modo significativo sul bilancio comunale
ha commentato il sindaco Fabio Colombo.
Gli ha fatto eco il comandante Martini:
La disponibilità di mezzi efficienti e aggiornati è fondamentale per garantire un servizio puntuale e sicuro alla cittadinanza. Il nuovo veicolo consentirà alla Polizia Locale di operare con maggiore efficacia, migliorando la capacità di intervento e le condizioni di lavoro degli operatori, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale
ha spiegato.
La macchina sarà allestita con sistema di radio comunicazione integrato con la centrale operativa, kit di segnalazione e sicurezza (sirena e lampeggianti) e Gps per il tracciamento degli spostamenti in tempo reale.
Gli agenti verranno formati sull’utilizzo delle tecnologie di bordo e sulla gestione degli interventi rapidi.
Tra le finalità da raggiungere ci sono anche valorizzare il concetto di sicurezza partecipata e maggiore capacità di sorveglianza e presidio del territorio.