Protocollo d'intesa

Comune di Pioltello e associazioni unite sotto il vessillo Plastic Free

Anche in città saranno avviate iniziative come il plogging o i clean up day contro l'abbandono di plastica nei luoghi pubblici

Comune di Pioltello e associazioni unite sotto il vessillo Plastic Free
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato siglato ieri, mercoledì 20 settembre 2023, il protocollo d'intesa  tra l'Amministrazione comunale di Pioltello  e l'associazione Plastic Free. L'obiettivo è  programmare iniziative di vario tipo sul territorio - camminate ecologiche, interventi nelle scuole - per informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell'abbandono dei rifiuti plastici per creare una sempre maggior consapevolezza sull'importanza di preservare l'ambiente dall'inquinamento da plastica.

Attività e iniziative contro l'abbandono della plastica

Un passo importante che sigla l'avvio di un percorso strutturato he prevede la programmazione di attività e iniziative in collaborazione tra l'amministrazione comunale e Plastic Free, con il coinvolgimento della cittadinanza e delle nostre associazioni, con cui avevamo già organizzato qualche attività lo scorso anno ma in modo ancora un po' sporadico. La firma di questo protocollo  va intesa proprio nella volontà di impegnarsi reciprocamente a una presenza costante e massiccia sul territorio con l'idea di poter così raggiungere in maniera più efficace l'obiettivo.

ha spiegato l'assessore all'Ecologia Marta Gerli.

Gli eventi in calendario

Si comincia sabato 30 settembre con il Clean up day:  l'appuntamento è alle ore 9,45 al parco giochi davanti alla scuola di Via Bizet da dove si partirà per  una camminata nelle vie e nei giardini limitrofi. Durante la  passeggiata  sarà svolta un'attività di "plogging" che consiste nella raccolta dei rifiuti che si incontrano lungo la strada.

Seguici sui nostri canali