Comune di Gorgonzola, Caritas e Comunità Pastorale contro la povertà
Verrà siglato uno schema di accordo di collaborazione per rafforzare le azioni e realizzare un Sistema Territoriale unitario a beneficio della fasce più deboli
A seguito della delibera di Giunta n. 181 del 18 dicembre 2023 verrà siglato lo schema di accordo di collaborazione tra Comune di Gorgonzola, Caritas e Comunità Pastorale che rafforza le azioni per realizzare un Sistema Territoriale unitario in risposta ai bisogni della fascia più vulnerabile della popolazione.
Comune di Gorgonzola, Caritas e Comunità Pastorale contro la povertà
La contrazione del reddito, il rincaro della vita e l’impoverimento generale del contesto sociale sta accelerando le disuguaglianze anche nella popolazione gorgonzolese e le famiglie si rivolgono sia ai Servizi sociali sia agli enti caritatevoli per essere sostenute economicamente o nei bisogni primari (spese per utenze, spesa alimentare, contributi a sostegno dell’affitto).
La lotta alla povertà e all’esclusione sociale è una priorità condivisa e imprescindibile per il benessere e la coesione della comunità. Siamo felici di continuare a collaborare con Caritas e Comunità Pastorale e tutti gli altri soggetti del territorio nella costruzione di una rete efficacie nel dare risposte a favore delle persone fragili, ha dichiarato Nicola Basile, Vicesindaco con deleghe a Politiche per la famiglia e la persona, Servizi Sociali, Associazioni e terzo settore.
La collaborazione tra il Settore Servizi alla Persona del Comune, Caritas e Comunità Pastorale ha radici profonde e persegue le medesime finalità di solidarietà sociale attraverso una costante interlocuzione e interventi di sostegno coordinati.
Un agire condiviso che proseguirà anche per il biennio 2023-2025 per assumere caratteri più strutturati attraverso la condivisione di momenti formativi, sviluppo di progettualità con altri soggetti del Terzo Settore in un’ottica di sussidiarietà orizzontale e valorizzazione delle specifiche competenze, per rendere gli interventi più efficaci e razionale l’uso delle risorse fino a un massimo di 12.000 €.