Ricorrenza

Commemorazione del Giorno del Ricordo al parco Martiri delle Foibe

Presenti il sindaco Diego Torri, il sindaco del Consiglio dei ragazzi Amalia Vasile, le autorità civili e militari e le associazioni d'arma

Commemorazione del Giorno del Ricordo al parco Martiri delle Foibe

Domenica 8 febbraio 2026 si è tenuta al parco Martiri delle Foibe in via Rocca a Trezzo la commemorazione del Giorno del Ricordo.

Giorno del Ricordo

Ieri, domenica 8 febbraio 2026, l’Amministrazione comunale ha celebrato il Giorno del Ricordo. Il ritrovo è stato alle 10 al parco Martiri delle Foibe di via Rocca. Nel corso della cerimonia commemorativa è stata deposta, al cippo dedicato ai Martiri delle Foibe, una corona d’alloro. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Diego Torri, il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi Amalia Vasile, le autorità civili e militari e le associazioni d’arma. Il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004, è una commemorazione civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio e ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. La data prescelta per la commemorazione è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di Parigi, che assegnava alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia.