Come si vive con i disturbi sensoriali? A Trezzano Rosa studenti e genitori lo hanno provato
Due appuntamenti per diffondere la conoscenza sull’autismo e sulla qualità della vita delle persone che ogni giorno vivono con una modalità di interazione con l’ambiente circostante differente
Provare ConSenso è una mostra-percorso che ha l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere la conoscenza sull’autismo e sulla qualità della vita delle persone con disturbi sensoriali. E' andata in scena per due giorni a Trezzano Rosa.
Bambini e adulti nei panni di chi è autistico
Ieri, sabato 1 aprile 2023, in occasione della giornata di sensibilizzazione per l'autismo che si svolge ogni anno il 2 aprile, l'Istituto comprensivo di Trezzano Rosa Gandhi ha ospitato Provare ConSenso, una mostra-percorso che ha l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere la conoscenza sull’autismo e sulla qualità della vita delle persone autistiche che ogni giorno vivono con una modalità di interazione con l’ambiente circostante differente.
La mostra, realizzata dalla cooperativa Cascina Bianca che si occupa di autismo e collabora con la scuola già da alcuni anni, è stata allestita presso alcuni locali della scuola secondaria di primo grado.
L'esperienza è stata molto suggestiva e particolare, e per questo l'hanno potuta vivere a turno solo due piccoli gruppi, per un totale di una trentina di genitori. Con loro anche il sindaco di Trezzano Rosa Diego Cataldo e quello di Grezzago (l'Istituto comprende i due paesi) Natale Pulici.
La mostra è stata visitata anche da una parte degli alunni venerdì 31 marzo 2023, durante l’orario scolastico.
Presenti la referente Angela Marengoni, responsabile per i Bisogni educativi speciali, e gli insegnanti di sostegno.
Il percorso ha offerto l’occasione di sperimentare l’esperienza di chi vive con modalità sensoriali diverse attraverso alcuni giochi e prove tra cui cercare due numeri uguali su un foglio in un ambiente semibuio, con luci a intermittenza e musica ad alto volume per comprendere come gli stimoli esterni possano rallentare attenzione e reazioni.