Sabato 7 febbraio 2026 è stata inaugurata a Melzo la nuova mostra personale di Daniele Rubini intitolata “Colori in libertà”. La collezione è esposta allo spazio artistico El Gufo (gestito dal Gam) e raccoglie una serie di opere astratte in cui il colore è il vero protagonista.
Il passaggio all’astrattismo
Daniele Rubini è un pittore amatoriale melzese che inizia la sua carriera attraverso la pittura formale negli anni ’60 e ’70 quando dipinge ad olio su tela soggetti naturalistici e paesaggi. Successivamente si appassiona alla pittura astratta, dove il colore è dominante e la forma perde di interesse. L’interpretazione del quadro, perciò, è lasciata all’osservatore, che ne può dare la lettura che preferisce in base alla sua fantasia o al suo stato d’animo. Il protagonista dell’opera diventa l’osservatore stesso, che ne trae impressioni e sensazioni assolutamente personali.
L’inaugurazione della mostra
La presentazione della mostra è stata introdotta dal presidente del Gruppo artistico melzese Giuliano Grassi:
“Quando parliamo di libertà nell’arte parliamo di quella forza e meraviglia che permette all’artista di esprimersi senza vincoli, di dare forma ai propri sentimenti attraverso il colore, la forma e il gesto. Daniele Rubini ci invita ad un viaggio personale attraverso la sua visione artistica dove i colori diventano linguaggio privilegiato per comunicare emozioni, pensieri e storie”.
Delle opere esposte, alcune risalgono ad anni fa mentre altre sono più recenti: l’ultima è stata terminata la scorsa settimana. Daniele confessa inoltre che tra tutte una gli sta particolarmente a cuore perché realizzata insieme alla nipotina di nove anni. La mostra è visitabile tutti fine settimana fino all’1 marzo, dalle 15 alle 19.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)