Garantire risorse ai Comuni lombardi e alle associazioni riconosciute nella gestione delle colonie feline e dei rifugi per animali d’affezione, per potenziare la capacità di intervento sui territori e sostenere il lavoro del volontariato. È questo l’obiettivo dell’Ordine del Giorno presentato dal Consigliere Regionale della Lega Riccardo Pase al Bilancio di Regione Lombardia.
Un sostegno alle colonie feline
In Lombardia – spiega Pase, proponente e primo firmatario del provvedimento – il tema delle colonie feline è reale e diffuso, soprattutto nei centri urbani. I Comuni e i volontari fanno il possibile e svolgono un ruolo essenziale nel garantire la sterilizzazione dei gatti, le cure veterinarie, il censimento e una gestione ordinata e funzionale delle colonie feline, nel pieno rispetto delle norme e del benessere animale. Tali attività però, comportano costi significativi e crescenti, soprattutto per i Comuni di piccole e medie dimensioni e per le associazioni di volontariato e per questo servono fondi dedicati per poter intervenire in modo serio e strutturato.
Prevenire il randagismo significa tutelare il benessere degli animali e la salute pubblica e investire oggi vuol dire evitare problemi e costi maggiori domani. Con questo Ordine del Giorno – conclude Pase – vogliamo quindi trasformare l’attenzione per gli animali in atti concreti, sostenendo i sindaci lombardi e valorizzando il lavoro prezioso dei volontari”.