Anniversario

Cologno solidale e democratica, incontro sui cambiamenti climatici

Per celebrare i vent'anni dalla fondazione ci sarà una serie di eventi da realizzare nel corso dell’anno

Cologno solidale e democratica, incontro sui cambiamenti climatici
Pubblicato:

Il 31 gennaio 2024 Csd (Cologno solidale e democratica) ha varcato la soglia dei 20 anni dalla sua fondazione. Per festeggiare, saranno organizzati diversi eventi a Cologno Monzese.

Venti anni dalla fondazione

Così i membri dell'associazione:

Celebrare il ventennale di Csd è dunque un’occasione per ripercorrere la storia di un’esperienza originale che ha contribuito a cambiamenti radicali intervenuti nella vita politica e sociale della nostra città, per riflettere sull’impegno, la passione e la partecipazione politica, per ricordare chi ci ha lasciato e per consolidare e rinnovare il legame con la città. Un rinnovamento, anche interno, che è stato continuo e che ha permesso di coinvolgere volti nuovi e giovani che hanno contribuito e contribuiscono tutt’ora alla politica cittadina ma non solo: Csd è impegnata anche a livello sovracomunale come parte delle liste civiche della Martesana e del Patto civico regionale.
In Csd convivono ancora anime e sensibilità diverse, tenute insieme dai valori condivisi e dalla capacità di ascolto, di confronto e di inclusione, caratteristiche che sono da considerare una ricchezza per l’intera comunità e che spiegano il successo e la longevità della nostra associazione e lista civica.

Sulla scia dei festeggiamenti, Csd propone una serie di eventi da realizzare nel corso dell’anno nei quali affiancare la riflessione e l’analisi politico/sociale a momenti di convivialità e festa.

La serie di incontri formativi, intitolata "Csd incontra la città: ambiente e territorio, problemi, progetti, soluzioni" verterà sulle varie tematiche ambientali che riguardano la città di Cologno Monzese.

La sostenibilità ambientale e la gestione territoriale sono tra i temi centrali del Programma Amministrativo dell’Amministrazione comunale. Nelle linee di mandato approvate l’11 settembre 2023 dal Consiglio vi è un forte richiamo all’Agenda Onu 2030 e ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Esse chiariscono molto bene quali sono i riferimenti e in che direzione bisogna andare. Su questi temi, gli incontri che favoriscono coinvolgimento e partecipazione dei cittadini sono fondamentali.

Il primo incontro, dal titolo "Cambiamenti climatici, le acque, il Lambro e l'ecologia urbana. Cosa si sta facendo a Cologno", sarà mercoledì 17 aprile 2024, alle 20.45, presso l'auditorium di via Petrarca.
Si parlerà di isole di calore, deimpermeabilizzazione, biodivesità, alberi in città, gestione acque meteoriche.

Tra i relatori ci saranno Marzio Marzorati (presidente Parco Nord e coordinatore Federparchi Lombardia), Dario Kian (funzionario Ersaf - Coordinatore delle attività del Contratto di Fiume Lambro Settentrionale) e Loredana Verzino (assessora ai Lavori pubblici del Comune di Cologno Monzese, nella foto).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali