Iniziativa

Cologno Monzese, il Collettivo d'azione territoriale lancia la petizione per il "question time del cittadino"

I referenti del Cat: "Uno strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica e amministrativa della città"

Cologno Monzese, il Collettivo d'azione territoriale lancia la petizione per il "question time del cittadino"
Pubblicato:

Nuova iniziativa del Cat a Cologno Monzese.

Cologno Monzese, il Collettivo d'azione territoriale lancia la petizione per il "question time del cittadino"

Grazie ad una petizione lanciata dal Collettivo d’Azione Territoriale (C.A.T) Cologno Monzese, il Comune ha aderito da quest’anno alla piattaforma Cude che permette una migliore mobilità tra i Comuni per i possessori del pass per disabili (Cude).

"Ora lanciamo una nuova raccolta firme per una petizione che vuole introdurre, anche nel nostro Comune, un ulteriore strumento di partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa della città: il question time del cittadino. In un periodo di allontanamento sia dalla pratica politica che dalla partecipazione alle elezioni (il dato delle ultime europee ha visto anche Cologno con una metà circa di cittadini e cittadine che non si sono recati a votare) riteniamo che aumentare la possibilità per avvicinare i cittadini alla vita politico-amministrativa possa contribuire a contrastare l’indifferenza e l’apatia verso l’amministrazione della cosa pubblica.

Abbiamo notato che l’amministrazione Zanelli è sensibile al tema della partecipazione avendo introdotto uno strumento come la Consulta dei Giovani la nostra proposta va nella stessa direzione. Lo strumento del “question time” è stato già adottato da diverse amministrazioni comunali, dislocate in tutta Italia e da comuni di dimensioni diverse (come ad esempio Sesto San Giovanni).Una volta al mese, in apertura del consiglio comunale, i cittadini presentano le interrogazioni all’amministrazione la quale dovrà  rispondere attraverso l’’assessore competente o il sindaco e il cittadino, inoltre, deve avere diritto di replica.

Crediamo nella partecipazione attiva da parte dei cittadini e crediamo che il “question time” costituisca un ottimo strumento per dare voce a chi voce non ha nelle istituzioni, come gruppi informali, soggetti politici che non hanno rappresentanza istituzionale, singoli cittadini e comitati. Speriamo che da questo momento di confronto le forze di maggioranza e opposizione potranno avere ulteriori spunti per la loro attività politica al servizio della collettività".

Questo il calendario per poter firmare la petizione:

  • Sabato 26 ottobre Isola Pedonale h 16 – 19
  • Martedì 4 novembre Punto 165 Corso Roma h 18- 19
  • Sabato 16 novembre Viale Lombardia – zona Esselunga 10-12
  • Venerdì 22 novembre Punto 165 Corso Roma h 18- 19
  • Sabato 14 dicembre Isola Pedonale h 16-19
  • Lunedì 18 dicembre Punto 165 Corso Roma h 18- 19

 

Seguici sui nostri canali