L'impegno

Cologno Monzese contro la violenza sulle donne: approvato il progetto Artemisia

L'Amministrazione prosegue sulla strada della sensibilizzazione e del supporto alle vittime

Cologno Monzese contro la violenza sulle donne: approvato il progetto Artemisia
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta di Cologno Monzese ha approvato martedì 31 dicembre 2024 il progetto Artemisia "Prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne".

Via libera al progetto Artemisia

Avviato nel 2011, "rappresenta un pilastro dell’impegno nella tutela delle donne, nella lotta alla violenza e nella promozione di una cultura basata sul rispetto e sulla parità di opportunità", hanno evidenziato dall'Amministrazione.

Fin dall’inizio è stata prevista l'istituzione di un centro di ascolto, orientamento e accompagnamento, dedicato alle donne in situazioni di difficoltà e disagio e affiancato dalla realizzazione di momenti formativi e di sensibilizzazione per prevenire e contrastare ogni forma di violenza.

La collaborazione con "Con noi e dopo di noi"

Il progetto è stato riproposto annualmente fino a oggi e la sua realizzazione è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione con l'associazione "Con noi e dopo di noi", che ha messo a disposizione un'equipe tecnica di specialisti per la pianificazione e l'attuazione concreta di tutte le azioni previste.

"Abbiamo voluto sviluppare i servizi resi in collaborazione con l'associazione 'Con noi e dopo di noi' puntando sull’attività educativa e di supporto realizzate in collaborazione con le scuole - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alle Pari opportunità Loredana Manzi - In questo senso il centro di ascolto VeNuS, ormai attivo in forma sovracomunale, si interfaccerà con l’Amministrazione comunale e con l’equipe di progetto".

Gli obiettivi

Il progetto Artemisia si pone come obiettivi quelli di costituire un presidio territoriale, offrendo orientamento alle donne vittime di violenza, di promuovere un cambiamento culturale attraverso sensibilizzazione e formazione, di prevenire ogni forma di violenza e abuso, educando le nuove generazioni al rispetto e alla non-violenza e e di offrire percorsi di formazione/informazione agli insegnanti e alle Forze dell’ordine.

"Il nostro è un impegno continuo e determinato - ha affermato il sindaco Stefano Zanelli - Progetti come Artemisia sono fondamentali nell’aiutare a rispondere alle situazioni di emergenza e nel costruire una comunità più consapevole e unita, dove ogni donna possa sentirsi protetta e valorizzata. Invito tutti a sostenere le iniziative presenti sul territorio attraverso la partecipazione e la condivisione, perché insieme possiamo fare la differenza".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali