solidarieta'

Colletta alimentare anche a Cassano, volontari pronti ad aiutare

Si terrà sabato 18 novembre 2023 in diversi punti vendita della città

Colletta alimentare anche a Cassano, volontari pronti ad aiutare
Pubblicato:

Colletta alimentare pronta al via sabato 18 novembre. Così come in altri paesi e città, anche a Cassano d'Adda i volontari sono pronti a dare una mano.

Per aiutare i bisognosi

Anche per quest’anno il confezionamento avverrà direttamente nei punti vendita, e non più al cento commerciale Agorà, per ragioni pratiche.
Si è ormai giunti alla 27esima edizione dell’evento, il più grande gesto di carità popolare in Italia, che quest’anno assume un’importanza ancora più significativa.

Banco alimentare infatti deve rispondere quotidianamente a numerose nuove richieste di assistenza alimentare, e ha necessità di un supporto importante di approvvigionamento, a seguito della flessione di circa il 15% delle eccedenze recuperate, causata dalle forti tensioni inflazionistiche che si stanno registrando, e che riducono anche la disponibilità di donazioni di derrate.

La Giornata nazionale della colletta alimentare si terrà sabato 18 novembre 2023. Quest'anno i prodotti di cui i volontari hanno bisogno sono: olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l'infanzia.

In Lombardia sono mobilitati oltre 40mila volontari, presso più di 1.700 punti vendita, che renderanno possibile questa iniziativa di grande solidarietà; ne beneficeranno più di 220mila persone in difficoltà, attraverso circa 1.140 strutture caritative convenzionate con Banco alimentare della Lombardia.

Lo scorso anno l’associazione ha recuperato, ricevuto e quindi ridistribuito gratuitamente 7.512 tonnellate di alimenti, di cui un’importante quota viene raccolta durante la Giornata nazionale della colletta.

A Cassano d’Adda questa raccolta si svolgerà presso Coop, Eurospin e Unes. Saranno impegnate circa un centinaio di persone (anche di tante organizzazioni come il Gruppo Alpini, il Lions Club, la San Vincenzo de Paoli, i Banchi di solidarietà, i Cavalieri di Sobiesky, gli Scout, Aido e molte altre associazioni del Forum del volontariato locale) grazie alle quali sarà possibile realizzare questo grande gesto di carità e distribuire il tutto, tramite il Banco alimentare della Lombardia, alle strutture caritative locali convenzionate. L’Associazione "Danilo Fossati" Onlus ha sede a Muggiò (nella provincia di Monza e Brianza) e fa parte della rete che opera attraverso 21 organizzazioni sul territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco alimentare Onlus.

Seguici sui nostri canali