Crowdfunding

Cogeser Energia per le associazioni: un corso di formazione per raccogliere finanziamenti

L'Amministratore unico di Cogeser Paolo Sabbioni ha spiegato il cambio di modalità per sostenere le realtà del territorio che "diventano protagoniste con i loro progetti"

Cogeser Energia per le associazioni: un corso di formazione per raccogliere finanziamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Da Gorgonzola, Pioltello, Inzago, Gessate, Pessano, Liscate, Vignate e Cassano d’Adda: i rappresentanti della associazioni del territorio si sono ritrovate ieri,  mercoledì 17 gennaio 2024, in sala Vallaperti a Melzo per prender parte alla presentazione dell’ultimo progetto lanciato da Cogeser Energia, "Diamo Energia ai tuoi progetti".

Cogeser sostiene le associazioni

Una proposta che va oltre alle semplici sponsorizzazioni di iniziative ed eventi da parte della società municipalizzata perché mira a rendere i sodalizi in grado di auto-sostenersi attraverso le raccolte fondi. E in un’epoca dove il digitale la fa da padrone, il crowdfunding è diventata la forma più efficace per coinvolgere il pubblico e raccogliere risorse.

Alla presenza dei vertici aziendali di Cogeser, degli amministratori del territorio e di tanti delegati di associazioni sportive, sociali e culturali, mercoledì pomeriggio è stato presentato il progetto che permetterà ai sodalizi che parteciperanno di avere accesso gratuitamente a un percorso di formazione al crowdfunding, per acquisire le competenze utili a sviluppare raccolte fondi online.

Nello specifico sono intervenuti: Agnese Agrizzi e Veronica Bonivento di Ginger, il sindaco di Melzo Antonio Fuse', AU Cogeser Paolo Sabbioni, il responsabile Marketing Cogeser Massimo Milita, G. Conte del Forum Terzo Settore, M. Cristina Ricci, Carlo Fagnani.

Questo il link per procedere all’iscrizione alle sessioni formative:

https://www.gingeracademy.it/corsi/workshop-diamo-energia-ai-tuoi-progetti-febbraio-2024.html

Il crowdfunding, ma non solo

A guidare in questo percorso il team di Ginger, piattaforma digitale che dal 2013 ha accompagnato oltre 1.100 progettisti nel lancio delle proprie campagne. Non solo, però. Infatti Cogeser si impegna a sostenere i costi per la formazione, ma anche a dare un proprio contributo economico alle iniziative che risulteranno più attrattive per il pubblico: infatti a fronte del raggiungimento dell’80% del budget previsto dalle campagne di raccolta fondi, Cogeser si impegnerà a contribuire al restante 20% con una sponsorizzazione sino a un massimo di 2mila euro.

A Melzo, come negli altri Comuni dell’Adda Martesana, le associazioni rappresentano un “esercito” che si muove per mettere in campo servizi, progetti e iniziative a disposizione della comunità. Per farlo hanno necessità di risorse ed è importante acquisire nuovi strumenti per accedere in maniera indipendente a finanziamenti.

ha commentato il sindaco di Melzo Antonio Fusè.

"Un cambio di prospettiva"

Un cambio di prospettiva che è stato evidenziato anche dall’Amministratore unico di Cogeser Paolo Sabbioni:

La nostra è una realtà di servizio del territorio che riserva attenzione all’utenza che serve, ma anche alle comunità nei Comuni soci. Il ritorno economico si trasforma in risorse che vengono messe a disposizione dell’Adda Martesana. Quest’anno abbiamo deciso di cambiare metodo e invece di procedere con piccole sponsorizzazioni abbiamo pensato di puntare sulla formazione e sul supporto delle realtà del territorio che, attraverso il crowdfunding, possano diventare protagoniste con progetti in grado di raccogliere donazioni dai cittadini. A queste somme, poi, si aggiungerà anche il contributo di Cogeser.

IMG_0549
Foto 1 di 6
IMG_0547
Foto 2 di 6
SN4_6572
Foto 3 di 6
SN4_6548
Foto 4 di 6
SN4_6582
Foto 5 di 6
SN4_6539
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali