Il gesto

Cittadino anonimo regala al Comune un ulivo segno di pace e di speranza

Un cittadino di Bellinzago ha consegnato la pianta agli amministratori che l'hanno posizionata di fianco al monumento dei Caduti di tutte le guerre.

Cittadino anonimo regala al Comune un ulivo segno di pace e di speranza
Attualità Cassanese, 08 Giugno 2021 ore 14:48

Un gesto che vale più del dono stesso quello compiuto da un cittadino di Bellinzago Lombardo che ha voluto restare nell'anonimato. Begli scorsi giorni ha donato alla città una pianta di ulivo che è stata posizionata nel centro del paese.

Cittadino anonimo benefattore

Ci ha contattato un nostro concittadino chiedendoci se ci poteva interessare ricevere in dono una pianta di ulivo.

ha raccontato il vicesindaco di Bellinzago Michele Avola. Il sindaco Angela Comelli e la sua Giunta hanno subito accolto la gentile offerta del concittadino, resa ancor più speciale dalla sua scelta di mantenere il più completo anonimato. "Fate finta che siate stati voi ad avere questa idea, a me non interessa", avrebbe detto il bellinzaghese.

La pianta è stata recapitata in Municipio e quando si è trattato di scegliere dove posizionarla la decisione è ricaduta su un luogo ben preciso del paese.

Un simbolo di pace

Infatti l'ulivo è stato piantato a fianco del monumento dei Caduti di tutte le guerre a pochi passi dal Municipio, una scelta tutt'altro che casuale come ha spiegato lo stesso Avola.

Non a caso abbiamo pensato di posizionarlo proprio al fianco del monumento ai Caduti, specialmente in questo periodo storico dove usciamo da un’emergenza che per vittime e per limitazioni sulla nostra quotidianità non ha nulla da invidiare a una guerra combattuta con i fucili. Quando abbiamo ricevuto la proposta di ricevere in dono questa pianta siamo rimasti piacevolmente colpiti, perché si tratta di una testimonianza di vicinanza, di apprezzamento e di cura da parte dei nostri concittadini.