Il progetto

Cittadini in campo nelle emergenze con la "Guardia civica volontaria"

Alleanza tra Amministrazione comunale di Brugherio e Ordine di Malta per organizzare due corsi di formazione

Cittadini in campo nelle emergenze con la "Guardia civica volontaria"
Pubblicato:

Una richiesta arrivata dal basso, ossia dai cittadini che non vogliono rimanere a guardare, bensì rimboccarsi le maniche.

Verso una "Guardia civica volontaria"

Il sindaco di Brugherio Roberto Assi ha parlato di "Guardia civica volontaria", nella speranza che la "chiamata alle armi" non debba mai avvenire. Il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, che in città (ma non solo) svolge le funzioni di Protezione civile, ha accolto l’invito dell’Amministrazione a organizzare due corsi di formazione (base e avanzato) dedicati a semplici cittadini, per trasmettere loro le importanti norme di sicurezza nel caso di emergenze. E lo spunto in tal senso è giunto in occasione delle violente ondate di maltempo soprattutto estive, che si sono abbattute anche su Brugherio e che hanno lasciato dietro di loro una lunga scia di danni.

"Una scelta epocale"

"Credo che si tratti di una scelta epocale - ha detto il sindaco senza giri di parole il sindaco - Stiamo infatti dicendo ai cittadini che ognuno può fare la propria parte, purché attentamente formato".

L'obiettivo è avere cittadini volenterosi e formati

Non sono mancati, infatti, brugheresi che con gli strumenti in loro dotazione si sono cimentati nel tagliare rami e grossi tronchi d’albero caduti per le raffiche di vento. Solo che senza le dovute accortezze, questa disponibilità può tramutarsi in incidenti. Da qui la discesa in campo del Cisom, il Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta, in primis con il responsabile locale Maurizio Issioni.

Una richiesta arrivata dal basso

"Personalmente ho ricevuto tante mail di brugheresi che si sono resi disponibili ad aiutare l’ente in caso di bisogno", ha proseguito il vicesindaco Mariele Benzi. L’Amministrazione provvederà a prendersi carico delle dovute coperture assicurative.

Come partecipare ai due corsi

Il 26 gennaio 2024, alle 21, presso la sede della Consulta Nord di via Corridoni 18, a San Damiano, è possibile partecipare al Corso A0, sull'introduzione al sistema di Protezione civile con laboratori didattici, a ingresso libero. Lo stesso verrà replicato il 27 gennaio, alle 16, nella Sala Giunta del Comune, in piazza Cesare Battisti 1. Possono partecipare cittadini di tutte le età che vogliano informarsi sul sistema di Protezione civile e il Piano di emergenza comunale. Durerà circa un'ora e non è richiesta l'iscrizione. Verranno illustrate le attività di prevenzione e le buone pratiche di autoprotezione.

Successivamente, dall'1 febbraio 2024, alle 21, presso la sede della Consulta Nord, inizierà il Corso base A1: otto incontri, ogni giovedì, per otto settimane, con una prova pratica finale. Il corso è accreditato presso la Scuola superiore di Protezione civile (Sspc) di Regione Lombardia. Possono iscriversi cittadini dai 16 anni in su che intendano conseguire la qualifica di volontario operativo di Protezione civile. I ragazzi sotto i 18 anni potranno quindi frequentare, ma non potranno diventare operativi in Protezione civile fino al compimento della maggiore età.

Il Corso A1 sarà di 16 ore totali, di cui 12 di teoria e 4 di pratica. Calendario e modulo di iscrizione sul sito Internet www.risk-pedia.it. E' previsto anche un modulo dedicato alla salvaguardia dei beni culturali in emergenza.

Seguici sui nostri canali