Onorificenze

Cittadinanze benemerite: al via la raccolta delle candidature

A Cologno Monzese c'è tempo fino al 30 settembre 2025 per avanzare le proposte

Cittadinanze benemerite: al via la raccolta delle candidature

A partire da ieri, martedì 9 settembre 2025, è possibile presentare le segnalazioni per l’assegnazione a Cologno Monzese delle onorificenze di cittadinanza benemerita relative all’anno 2025.

Candidature per la cittadinanza benemerita

Il riconoscimento costituisce una forma ufficiale di apprezzamento da parte della città nei confronti di cittadini che si siano distinti in modo significativo nei diversi ambiti della vita sociale, civile, culturale e religiosa. Il conferimento può avvenire anche alla memoria.

I riconoscimenti anche alla memoria

Possono essere candidati coloro che, attraverso il proprio operato nei settori dell’assistenza, del lavoro, dell’industria, della scuola, dello sport, delle scienze, delle arti o mediante iniziative di particolare rilievo, abbiano contribuito concretamente alla crescita e al prestigio della comunità colognese.

Le proposte possono essere presentate da cittadini, gruppi, associazioni, parrocchie e altri soggetti che, per diretta conoscenza, ritengano meritevole il candidato. Ogni segnalazione deve essere accompagnata da un curriculum dettagliato e da una motivazione adeguatamente documentata.

Come avanzare le proposte

Le segnalazioni dovranno pervenire entro martedì 30 settembre 2025 tramite lo sportello telematico ColognoEasy oppure mediante consegna dell’apposita modulistica via Pec o all’Ufficio protocollo del Comune. Per ulteriori informazioni e per accedere alla modulistica è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Cologno Monzese. La cerimonia di consegna delle onorificenze si terrà, come da recente modifica al regolamento, in occasione della prossima Festa di Cologno (nella foto i premiati dell’edizione 2024).