Cinquant'anni di soccorso e servizio alla comunità: auguri, Vos Gorgonzola
Il sodalizio compie mezzo secolo, che festeggia con la città, approfittando per cercare nuovi volontari
Il gruppo di volontari e soccorritori Vos Gorgonzola compie cinquant'anni. Mezzo secolo di pronto intervento, accompagnamento, servizi alla comunità.
Cinquant'anni del Vos Gorgonzola
E' nato tutto da un gruppo di pochi amici, adesso ci sono 110 volontari a comporre le file del gruppo Vos. E tutto questo in cinquant'anni di servizio e di operatività costante accanto a chi ha bisogno.
Il sodalizio, infatti, è sempre in prima linea in situazioni di emergenza: tutti ormai conoscono i volontari in Adda Martesana del gruppo locale, della sede di Gessate e persino la branca "Amici dell'oncologia". E anche fuori dal territorio sanno chi sono, considerando che hanno una convenzione con Areu che ogni tre anni viene rinnovata e stabilisce il loro impegno nel garantire un equipaggio fisso ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24.
Ed eccezion fatta per otto dipendenti totali, sono tutti volontari. Di cui due (entrambi di Gorgonzola) sono ancora presenti a presidiare il forte dalla nascita: Ernestino Mantegazza e Carlo Cappelli, che fa gratuitamente il direttore sanitario.
Come tutto ebbe inizio
Ma torniamo al principio. Il gruppo Vos è nato ufficialmente il 3 ottobre del 1973; allora erano "Volontari Ospedale Serbelloni", dato che mancavano ambulanze che consentissero il trasporto al nosocomio, come ha evidenziato il presidente Angelo Passoni.
L’ospedale Serbelloni è stato la nostra prima sede. In origine facevamo copertura sabato e domenica, senza le notti, di fatto sopperivamo alla carenza di ambulanze. Il salto di qualità è stato 27 anni fa, quando abbiamo iniziato un cammino con Anpas, col cui supporto abbiamo iniziato la formazione dei volontari al nostro interno, tutto in maniera più professionale. Nel 1997 è nata la sezione di Gessate, con l'aiuto di un'azienda locale. Il Comune ci ha dato i locali in piazza della Pace, lì teniamo i servizi di trasporto secondari, per esempio accompagniamo persone con disabilità a fare visite e simili. Più tardi è nata la costola degli "Amici dell’oncologia".
Insomma, quarantena, emergenze, impegni quotidiani, senza tralasciare le gare dove devono presenziare, come le partite della Giana, dove il gruppo Vos presta servizio fisso. Le braccia non bastano mai. Non solo, ultimamente purtroppo il trend di iscrizioni è in calo.
Adesso la speranza dei volontari è che ci sia una buona occasione per fare pubblicità all'associazione col Cinquantesimo fianco a fianco dei cittadini che vorranno proprio domani, domenica 3 settembre 2023, festeggiare con loro. Nel frattempo, un piccolo gesto può fare la differenza, come ha evidenziato il presidente. Ecco perché anche una donazione o un aiuto possono dare una grande mano. L'iban e tutte le informazioni utili a donare sono reperibili sul sito cliccando sul seguente link.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 settembre 2023.