Il progetto

Cinquanta attraversamenti pedonali in sicurezza grazie alla tecnologia

Interventi a costo zero per il Comune di Brugherio: quattro i sistemi "salva pedone" a disposizione

Cinquanta attraversamenti pedonali in sicurezza grazie alla tecnologia
Pubblicato:

I primi cinquanta attraversamenti pedonali di Brugherio sono già stati identificati. In prossimità degli stessi, a seconda della tipologia della strada, verrà posato uno dei quattro sistemi luminosi a disposizione. E in tutto saranno 136 i sensori di movimento che, una volta entrati in funzione, permetteranno di percorrere le strisce pedonali con maggior sicurezza.

Più sicurezza per i pedoni grazie alla tecnologia

Questi alcuni dei numeri dell’intervento su larga scala (a costo zero per l’Amministrazione comunale) inserito nel progetto "Illumina" in carico a Enel X per l’efficientamento degli impianti d’illuminazione pubblica. I primi cantieri sono già partiti. Gli altri, invece, saranno aperti e chiusi da qui a un anno, massimo un anno e mezzo, ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Mariele Benzi.

Quattro sistemi luminosi a disposizione

Quattro le tipologia di impianti a disposizione. Ci sarà il "semplice" e singolo cartello stradale di attraversamento che si accenderà all’avvicinarsi del pedone (ne verrà posato uno in via 25 Aprile), oppure il sistema rappresentato da due lampioni, uno per ogni lato della carreggiata, per i quali la potenza luminosa aumenterà quando i sensori capteranno l’arrivo sul marciapiede di un utente in procinto di attraversare. Si interverrà in questi termini in via Santa Margherita e in via Santa Caterina, per citare solo due arterie.

A queste prime tipologie se ne aggiungeranno altre. Una è simile a quella già attiva in viale Europa: rappresentata da cartelli luminosi e fasci di luce variabili e attivabili sempre tramite sensori, è prevista per esempio all’altezza dell’attraversamento tra la scuola elementare Don Camagni e la chiesa della parrocchia di San Paolo. Un’altra ancora, invece, sarà composta da quattro paletti dissuasori in acciaio che illumineranno l’area delle strisce o del passaggio delle piste ciclabili. Un sistema che è previsto che entri in funzione in piazza Virgo Fidelis o in via Torrazza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali