Attualità
Puliamo il mondo

Ciclabili e parchi pieni di rifiuti: raccolti dai volontari 245 chili di spazzatura

Il triste "bottino" dei cittadini che hanno partecipato domenica 24 ottobre 2021 alla pulizia di Settala, Caleppio e Premenugo.

Ciclabili e parchi pieni di rifiuti: raccolti dai volontari 245 chili di spazzatura
Attualità Martesana, 26 Ottobre 2021 ore 11:34

Puliamo il mondo, la tradizionale iniziativa promossa da Legambiente, è arrivata anche a Settala. Domenica 24 ottobre 2021 una ventina di volontari ha raccolto spazzatura nelle aree verdi e lungo le ciclabili del paese.

Puliamo il mondo a Settala: ecco com'è andata

Il tema delle discariche abusive è molto sentito a Settala. Il territorio, ampio e a vocazione agricola e industriale, si presta purtroppo all'abbandono di rifiuti. E' notizia di due settimane fa la scelta dell'Amministrazione di stanziare quasi cinquantamila euro per interventi di pulizia straordinaria sul territorio. Un'azione resasi necessaria appunto a causa del continuo accumularsi di rifiuti nelle strade di campagna, nei parcheggi e lungo le Provinciali. "Una piaga", l'aveva definitiva il vicesindaco Claudio Ferretti.

Domenica mattina una ventina di persone si è data appuntamento di fronte al Municipio di via Verdi per fare la sua parte nel combattere questo malcostume e tutelare l'ambiente. Il gruppo, armato di sacchi, pettorine e pinze, si è poi diviso in varie zone: parchi e ciclabili di Premenugo, Caleppio e del capoluogo, oltre alla strada che porta a Rodano. Il "bottino" recuperato dai volontari ha dimostrato ancora una volta la realtà del problema. In poche ore di lavoro sono stati infatti raccolti 245 chilogrammi di spazzatura di ogni genere, poi smaltiti dal Comune.