Attenzione

Ciclabile Melzo - Gorgonzola chiusa per un mese: saranno rifatte le barriere di protezione

Il Comune di Gorgonzola ha stanziato 22mila euro per la sistemazione dei pali in legno ammalorati o divelti

Ciclabile Melzo - Gorgonzola chiusa per un mese: saranno rifatte le barriere di protezione
Pubblicato:

Per un mese, dal 4 marzo sino a termine dell'intervento, la pista ciclopedonale che collega Gorgonzola con Melzo lungo via Parini non sarà utilizzabile. Questo quanto stabilisce un'ordinanza emessa dalla Polizia Locale contestualmente all'avvio del cantiere per il ripristino delle balaustre in legno.

Ciclopedonale chiusa per lavori

Martedì 4 marzo 2025, salvo condizioni meteo avverse o imprevisti, saranno avviati i lavori di manutenzione straordinaria delle staccionate lignee posizionate lungo la pista. Un intervento che complessivamente verrà a costare al Comune di Gorgonzola circa 22mila euro.  L'opera  riguarderà in misura prevalente la pista ciclabile Gorgonzola-Melzo, inaugurata nel 2019 e intitolata ad “Alessandro De Nicola”, giovane deceduto nel 2014 in seguito ad un drammatico incidente sulla ex strada consortile.

L'area dell'intervento

Complessivamente verranno ripristinati circa 1.350 metri lineari nel trato a est parallelo alla Roggia Bescapera: dalla mini rotatoria all’incrocio tra via Parini e via degli Abeti, nei pressi di Mulino Nuovo, al primo attraversamento ciclopedonale rialzato e illuminato all’altezza delle Cascine Santa Maria e San Michele.

L’area in oggetto è sottoposta al vincolo ambientale del Parco Agricolo Sud Milano che, in fase di realizzazione, aveva chiesto staccionate con strutture lignee a “Croce di Sant’Andrea” per un inserimento armonioso e con un minore impatto visivo nel rispetto dell’ambiente circostante. Molti tratti della struttura in questi anni si sono però deteriorati a causa dell’usura o di danneggiamenti e pertanto l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire per garantire standard di sicurezza e rendere le aree più decorose.

Il dettaglio dei lavori

L'azienda incaricata dell'opera dovrà provvedere alla rimozione e sostituzione di circa 130 pali, 30 travi oltree a travetti e cilindri ammalorati o danneggiati. A ciò si aggiunge il fissaggio delle strutture slegate con ferramenta dedicata in acciaio zincato e la nuova installazione staccionata nel tratto di circa 100 metri lineari a ridosso della Cascina San Michele. Per garantire la sicurezza agli operatori che dovranno effettuare l'intervento e agli utenti della pista ciclabile, il Comune ne ha disposto la chiusura sino a inizio aprile.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali