Replica

Ciclabile invasa dalla giungla: per Città metropolitana l’opera non è ancora utilizzabile

L'ex Provincia ha chiarito come manchi ancora il collaudo prima di procedere con la consegna. Richiesta comunque la manutenzione del tratto tra Vaprio e Villa Fornaci

Ciclabile invasa dalla giungla: per  Città metropolitana l’opera non è ancora utilizzabile

Non si è fatta attendere la replica di Città metropolitana dopo le polemiche esplose intorno allo stato di abbandono della nuovissima pista ciclabile che collega Vaprio d’Adda a Villa Fornaci. La vegetazione l’ha letteralmente invasa, rendendola impraticabile. Ma per la ex Provincia l’opera non è ancora fruibile dal pubblico.

Ciclabile ancora da collaudare

Da Città metropolitana hanno voluto chiarire come l’opera, che lungo la ex Statale 525 del Brembo, non sia ancora utilizzabile. La ciclabile non é praticabile perché non ancora collaudata: la consegna deve essere ancora completata e dunque la gestione è ancora in capo all’azienda che ha effettuato i lavori di realizzazione.

La prossima settimana, però, proprio l’impresa che ha effettuato i lavori dovrebbe procedere con il taglio dell’erba a seguito delle sollecitazioni da parte di Città metropolitana che ha chiesto di mantenere in ordine e in buone condizioni l’infrastruttura per la mobilità dolce.

Una ciclabile attesa

La nuova pista ciclabile rappresentava un intervento molto atteso dalla comunità. Il tratto della Sp 525 tra Vaprio e Pozzo è stato infatti definito per anni un percorso killer, teatro di decine di incidenti a danno di ciclisti, alcuni dei quali mortali.  L’infrastruttura, iniziata a maggio 2024 dopo alcuni rinvii, era stata progettata per offrire un percorso protetto e separato dagli altri utenti della strada, affiancato in alcuni tratti da un marciapiede pedonale.

I lavori, che avevano comportato disagi con restringimenti e sensi unici alternati tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, si sono conclusi con la posa delle barriere di sicurezza e la segnaletica. L’obiettivo finale è quello di connettere i Comuni di Vaprio e Pozzo fino a Bellinzago e, da lì, alla ciclovia della Martesana.