Ciack si gira, l'arcivescovo Delpini nella chiesa di Cernusco sul Naviglio per i "Kaire"
Sua Eccellenza ha scelto la prepositurale di Santa Maria Assunta (chiesa giubilare nel 2025) per la registrazione delle sue meditazioni quotidiane nel periodo di Avvento
Questa mattina, venerdì 8 novembre 2024, la chiesa di Santa Maria Assunta in Cernusco sul Naviglio è rimasta chiusa e le celebrazioni eucaristiche sono state trasferite nella cappella dell'oratorio. Il motivo era la presenza dell'arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che ha scelto la prepositurale della città per la registrazione dei suoi "Kaire"
La tradizione dei "Kaire"
Si chiamano "Kaire": pochi minuti (tre o quattro) per stimolare i fedeli alla preghiera quotidiana durante il periodo di Avvento. Un’abitudine iniziata con la pandemia e proseguita successivamente.
Un momento particolarmente importante visto che l'anno prossimo, il 2025, sarà l'anno del Giubileo e la chiesa di Cernusco è stata scelta proprio tra le chiese giubilari della Diocesi ambrosiana.
Per questo sua Eccellenza ha scelto di percorrerne alcune per la registrazione delle sue meditazioni.
I "Kaire" (nome che riprende il saluto dell'angelo a Maria in greco) inizieranno così domenica 17 novembre, primo giorno dell'Avvento ambrosiano e saranno visibili a partire dalle 7 di ogni giorno sul portale della Chiesa di Milano, su Telenova alle 8.35 (alle 8 al sabato e alle 10.20 la domenica) e su Radio Marconi alle 20.20.
Monsignor Delpini a Cernusco
Sua Eccellenza si è presentato in chiesa a Cernusco poco prima delle 8 e ha registrato le sue meditazioni scegliendo vari punti come l'altare principale e la cappella della Madonna nel transetto.
La settimana registrata a Cernusco è la seconda di Avvento, dal 24 al 30 novembre.
Monsignor Mario Delpini con il parroco monsignor Luciano Capra