esperienza unica

Ci sono anche tre melzesi in giuria al Giffoni Film Festival

Alessandro e Giorgio Fontanesca sono stati selezionati per rappresentare la città a uno dei festival cinematografici per ragazzi più importanti al mondo

Ci sono anche tre melzesi in giuria al Giffoni Film Festival
Pubblicato:

Il festival cinematografico (e non solo) più importante d'Italia, con una rilevanza internazionale testimoniata dal livello dei film presentati, dalla caratura degli ospiti e dal numero di Paesi coinvolti. Al Giffoni Film Festival, giunto ormai alla 54esima edizione, saranno presenti anche tre rappresentanti di Melzo chiamati in veste di giurati.

Da Melzo al Giffoni Film Festival

La partenza è prevista per il domani, giovedì 18 luglio 2024, in tempo per la premiere del festival che prenderà ufficialmente il via il giorno successivo, venerdì 19 luglio. E chiaramente Alessandro Giorgio Fontanesca non stanno più nella pelle. Sono loro infatti i due ragazzi selezionati come giurati per la categoria Generator +13, formata da 600 adolescenti nati tra il 2008 e il 2011 provenienti da tutto il mondo. Ad accompagnarli, in veste di tutor, ci sarà l'assessore alla Cultura melzese Diana Marangoni.

Alessandro, 15 anni, ha appena concluso la prima Liceo al Giordano Bruno; il fratello, Giorgio, 13 anni, a settembre frequenterà la terza media presso l'istituto Ungaretti di Melzo. Non essendo i tempi tecnici per avviare una campagna di selezione all'interno delle scuole, la scelta è ricaduta su di loro grazie alle conoscenze della responsabile Marketing ed Eventi di Arcadia Laura Fumagalli.

La collaborazione tra Arcadia e Comune

Perché questa occasione unica nel suo genere, nasce proprio grazie ad Arcadia. Infatti, in passato, tra il cinema melzese e gli organizzatori del Giffoni c'era un profondo legame che si era creato grazie alla mediazione di Giuseppe Colangelo, libraio del bookstore all'interno del cinema scomparso  nel 2020, ma mai dimenticato. 

Era stato proprio lui ad avvicinare Arcadia e il Festival. Dopo alcuni anni in cui non venivamo più coinvolti, quest'anno il Giffoni ci ha chiesto di selezionare quattro giurati, due maschi e due femmine, da inviare in Campania. L'iniziativa è stata condivisa e patrocinata dall'Amministrazione, ma i tempi erano davvero strettissimi.

ha spiegato Fumagalli. E' nato così il progetto "Melzo-Giffoni anno zero", che mira a essere un primo passo per intessere relazioni con il festival e, in vista del prossimo anno, aprire una collaborazione tra le scuole della città, il Comune e il Cinema Arcadia per diffondere la cultura del grande schermo anche alle nuove generazioni.

Era un'occasione troppo importante per perdere il treno e ci siamo attivati valutando di coinvolgere chi davvero poteva essere motivato a partecipare a questa esperienza. Abbiamo così incontrato Karin Ebnet che è giornalista nel settore cinematografico e conosce molto bene il Giffoni Film Festival, in quanto è stata inviata per dieci anni. In sinergia con lei e con Arcadia abbiamo costruito questa partecipazione, coinvolgendo in primis i suoi figli

ha aggiunto l'assessore Marangoni

Stiamo costruendo con Arcadia degli eventi da proporre già da settembre come restituzione di questa esperienza e portare la magia di Giffoni a Melzo affinché la nostra presenza il prossimo anno possa essere maggiormente consolidata.

Cosa faranno i giurati?

Il GFF prenderà avvio il 19 luglio per concludersi il 28. Sono oltre 100 i film in competizione, con 50 registi internazionali presenti alla rassegna. Saranno proprio i "juror", nelle varie categoria, a dover esprimere il proprio voto e scegliere i film vincitori. Il tutto nella cornice di Giffoni, piccolo borgo in provincia di Salerno, che per 10 giorni sarà il centro di eventi, incontri, workshop, ma anche spazio a sport, scienza, istituzioni e... cibo.

L'organizzazione ha pensato a tutto, con i giurati(anche i melzesi) che saranno ospitati all'interno di famiglie del posto, insieme a "colleghi" provenienti da tutto il mondo, permettendo loro di vivere un'esperienza unica e irripetibile.

Sono sicura che il ricordo di questo evento vi accompagnerà per tutta la vita.

ha sottolineato, emozionata, Fumagalli di Arcadia.

Il servizio completo con approfondimenti e interviste sulla Gazzetta della Martesana in edicola e online da sabato 20 luglio 2024.

 

 

Commenti
Tati

Anche i miei figli 7 e 10 anni di Milano, saranno giurati nella cayegoria +6 ma abbiamo dovuto fare tutto noi genitori e saremo con loro in questa esperienza. Peccato che poche siano le istituzioni che supportano i giovani alla partecipazione di eventi del genere. Bravi melzesi

Anna Maria Ferrante

Buongiorno anche mia figlia di 9 anni residente a Zelo Buon Persico sarà una giurata della categoria degli Elements +6 e lo fa già da diversi anni. È un'esperienza bellissima che rimane per sempre. Grazie

Seguici sui nostri canali