Sulla A4 prenderà il via l’attività di ripristino definitivo del cavalcavia di svincolo di Sesto San Giovanni, danneggiato strutturalmente l’8 agosto 2025 a seguito dell’urto da parte di un mezzo pesante.
Al via i lavori di ripristino del cavalcavia della A4
In particolare, verranno effettuate le operazioni di sollevamento del cavalcavia e il trasporto fuori dalla sede autostradale, attività che dovranno essere eseguite in assenza di traffico. Pertanto dalle 22 di oggi, sabato 20 dicembre, alle 10 di domani, domenica 21, saranno chiusi i tratti Cormano-Monza verso Brescia e Monza-Milano viale Certosa in direzione Milano.
Contestualmente saranno chiuse le aree di servizio Lambro nord e Novate nord verso Milano, mentre l’area di servizio Lambro sud, in direzione Brescia, sarà chiusa con un’ora di anticipo”, hanno spiegato da Autostrade per l’Italia in una nota.
In alternativa alle chiusure dei tratti, potrà essere utilizzata la A52 Tangenziale Nord, in entrambe le direzioni di marcia.
Le chiusure annunciate da Autostrade per l’Italia
Inoltre, a partire dalle 21 di sabato 20 dicembre e fino alle 10 di domenica 21 dicembre sarà chiusa l’entrata di Milano viale Certosa verso Brescia e il ramo di immissione dalla A8 Milano-Varese, con provenienza Varese, sulla A4, verso Brescia.
Dall’analisi dei flussi di traffico sono stimati tempi di percorrenza superiori alla media, in particolare nella fascia oraria serale in direzione di Brescia e nelle prime ore della mattina – hanno aggiunto da Autostrade per l’Italia – In caso di accodamenti in direzione Milano/Torino, si consiglia di percorrere la A58 Teem e proseguire sulla A1 Milano-Napoli verso Milano/A51 Tangenziale Ovest.
Per tutta la durata della chiusura, la Direzione di Tronco di Milano ha previsto il potenziamento dei servizi di assistenza alla viabilità, il presidio di carri soccorso meccanico e l’installazione dell’apposita segnaletica integrativa.
Le attività, una volta concluse le operazioni di rimozione dell’impalcato, prevedono il rifacimento completo della struttura, lavorazioni che verranno portate avanti mantenendo lo svincolo di Sesto San Giovanni chiuso esclusivamente in entrata verso Brescia, fino al termine degli interventi.