Solidarietà

Chiama il 112 perché sola e senza niente da mangiare: i Carabinieri di Pioltello in soccorso di un'anziana

I militari della Stazione di Pioltello sono entrati nella casa della donna. Frigo e dispensa erano vuoti, la pensione insufficiente per consentirle di vivere con dignità

Chiama il 112 perché sola e senza niente da mangiare: i Carabinieri di Pioltello in soccorso di un'anziana
Pubblicato:

Una richiesta d’aiuto insolita arrivata al 112. Perché non c’era alcun crimine su cui intervenire, ma due emergenze da affrontare: la solitudine e la povertà. I Carabinieri della Stazione di Pioltello non si sono tirati indietro, andando anche oltre ai doveri di chi indossa la divisa, scegliendo di seguire il cuore fedeli alla missione che li guida: aiutare e sostenere le persone in difficoltà.

Sola e senza cibo chiede aiuto al 112

E’ accaduto domenica al quartiere Satellite. Un’anziana residente in via Cimarosa ha preso il telefono e composto il numero unico di emergenza. La chiamata è stata presa dalla Centrale operativa che ha raccolte le parole della signora. La quale, con tono di voce triste, dimesso e disperato, ha implorato aiuto. Era sola in casa, senza parenti o amici che potessero darle una mano. La pensione insufficiente per far fronte alle spese di tutti i giorni e la solitudine era diventata un’ombra pesante che le opprimeva il cuore.

La solidarietà dei Carabinieri

L’operatore ha così inoltrato la telefonata alla Stazione di Pioltello e una pattuglia è stata inviata sul luogo per verificare la situazione e accertarsi che la donna stesse bene. Quando sono entrati nella casa dell’anziana, i due militari sono rimasti profondamente colpiti. Una dimora umile, vuota. Nella dispensa neanche un prodotto alimentare e il frigorifero era nella stessa desolante situazione. L’anziana era in lacrime, tra la vergogna di chi si ritrova a chiedere aiuto e la gioia di vedere dei volti amici.

I due uomini dell’Arma hanno fatto un gesto semplice e allo stesso tempo eccezionale, che ha suscitato la reazione di cuore dei vicini che hanno assistito alla scena colpiti dalla presenza di due persone in divisa, di domenica, nell’appartamento della donna. Uno dei militari ha telefonato alla propria consorte chiedendole di acquistare cibi di prima necessità a proprie spese. Quindi la pattuglia si è allontanata con la promessa di ritornare e non lo ha fatto a mano vuote.

Due buste di spesa e un po' di compagnia

Poco dopo, infatti, gli stessi Carabinieri hanno citofonato allo stesso campanello di via Cimarosa, ma stavolta avevano in mano due buste colme di cibo e di beni di prima necessità.  La fredda solitudine ha lasciato spazio al calore della solidarietà disinteressata, il cuore si è riempito di gioia e le lacrime sono sgorgate di nuovo dagli occhi dell’anziana, ma stavolta il sapore era diverso.

Dopo aver aiutato la donna a sistemare i prodotti in casa, i due militari si sono congedati e sono tornati al normale servizio quotidiano. Il loro gesto però non è passato inosservato. Perché oltre ai ringraziamenti della diretta interessata, la generosità è stata ripagata anche dal plauso dei residenti del condominio che sono venuti a conoscenza della storia e del sostegno dato alla povera donna.

Seguici sui nostri canali