Attualità
Cultura

Cernusco sul Naviglio ricorda il compleanno di Patrik Zaky con un libro

Oggi mercoledì 16 giugno la presentazione dell'opera dello scrittore Marco Vassalotti, autore di ‘Voglio solo tornare a studiare’. per chiedere la liberazione dello studente egiziano.

Cernusco sul Naviglio ricorda il compleanno di Patrik Zaky con un libro
Attualità Martesana, 16 Giugno 2021 ore 11:23

Un libro per il trentesimo compleanno di Patrick Zaky. Oggi mercoledì 16 giugno 2021 il Comune di Cernusco sul Naviglio ha organizzato la presentazione del volume ‘Voglio solo tornare a studiare’ di Marco Vassalotti, alla presenza dell'autore, per non dimenticare il caso del ricercatore dell'Università di Bologna.

patrick zaki

Cernusco non dimentica Patrick

La presentazione del libro su Patrick Zaki, organizzata dall'assessorato alla Cooperazione internazionale insieme all’assessorato alla Cultura proprio in occasione del suo compleanno, si terrà alle 18.30 nel cortile di Villa Greppi.

La serata è finalizzata a sensibilizzare i cittadini sul discusso caso del giovane detenuto in Egitto da febbraio 2020 con l'accusa generica di avere pubblicato post sui social ritenuti aversivi dal regime di Al Sisi. In particolare deve rispondere di minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento alle proteste illegali, sovversione, diffusione di false notizie e propaganda per il terrorismo.

Zaki alle elezioni presidenziali egiziane del 2018 era stato uno degli organizzatori della campagna elettorale di Khaled Ali, avvocato e attivista politico impegnato nella difesa dei diritti umani, poi ritiratosi denunciando intimidazioni.

La richiesta al Governo di mettere in campo tutte le azioni per chiedere il rilascio

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni che il Comune intende mettere in atto per chiedere al Governo italiano di impegnarsi a promuovere, in tutte le sedi istituzionali opportune, il rilascio di Zaky. Il Consiglio comunale ha recentemente approvato anche una mozione per la concessione della cittadinanza onoraria al ricercatore.

"Oggi Patrik Zaki trascorrerà il giorno del suo trentesimo compleanno in carcere - ha scritto il vicesindaco Daniele Restelli - La presentazione del libro 'Voglio solo tornare a studiare' serve a tenere alta l'attenzione sul suo caso ed è un gesto di vicinanza in questo giorno particolare".