Cernusco sul Naviglio piange Lucio Assi, politico, supervolontario e cuoco dell'oratorio
Aveva 76 anni. Aveva coltivato mille interessi e impegni. Era stato anche attore con la compagnia Gruppo Martesana 2 e segretario cittadino del Ppi. Oggi pomeriggio (venerdì) i funerali
Aveva 76 anni Lucio Assi, una delle figure più significative di Cernusco sul Naviglio. Si è spento lunedì dopo una malattia, lasciando con un nodo in gola tutti coloro (e sono tantissimi) che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarlo.
Cuoco dell'oratorio
Generazioni di ragazzi ed "ex ragazzi" lo ricordano perché era il cuoco immancabile al campeggio dell'oratorio. Ma si dilettava dietro ai fornelli al Sacer, dove era cresciuto sin da ragazzo, anche in altre occasioni, come feste e pranzi comunitari. Non si tirava mai indietro.
Con la moglie, Anna Maria, scomparsa nel 2017, era stato anche impegnato nel servizio di accoglienza all'Oasi di preghiera, presso il santuario lungo il Naviglio.
Il volontariato, la politica e molto altro
Come volontario era stato socio Avis e per 35 anni ha operato nella Croce Bianca Cernusco. Era stato anche attivo nella Democrazia Cristiana e dopo il '92, allo scioglimento del partito, era stato segretario cittadino del Ppi, il Partito popolare italiano.
Uomo di molteplici interessi aveva anche calcato il palco teatrale con la compagnia dialettale Gruppo Martesana 2.
I funerali
L'ultimo saluto avverrà oggi, venerdì, alle 15 nella chiesa di Santa Maria Assunta. Lascia i figli Carlo, ex presidente Avis e consigliere comunale di maggioranza, e Laura.