lutto

Cernusco sul Naviglio piange la sua maestra Simona

Zanichelli aveva 54 anni e insegnava alla scuola dell'infanzia di via Buonarroti

Cernusco sul Naviglio piange la sua maestra Simona
Pubblicato:

Aveva solo 54 anni. Si è spenta all'improvviso Simona Zanichelli insegnante alla scuola dell'infanzia di via Buonarroti a Cernusco sul Naviglio.

Giovedì i funerali

Ieri, giovedì 6 giugno 2024, si sono tenuti i funerali nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta. L’intera comunità si è stretta in un abbraccio attorno alla figlia Sofia e al marito Giuseppe.

Amici e colleghi hanno dato vita a una raccolta fondi per acquistare una pianta da sistemare nel cortile della scuola, a ricordo di una maestra che ha davvero lasciato il segno, come testimoniava la presenza in chiesa di tanti ragazzi, in parte amici della figlia e compagni d’oratorio, ma in altri casi suoi ex alunni divenuti grandi.

Durante la funzione una collega ha letto una poesia di Bruno Tognolini, scrittore per bambini che Simona amava particolarmente.

Le maestre non muoiono
i bambini lo sanno
ogni tanto spariscono
però non se ne vanno.

Guardano dalle O
ridono nelle U
vivono in tutto ciò
che ora sai fare tu.

Le maestre non muoiono
finché c’è da imparare
il cielo è un grande circolo
la scuola è un grande mare.

Gli alberi sono pronti
per quadrimestri eterni
gli angeli dei tramonti
preparano i quaderni.

Zanichelli, dopo alcune esperienze a Milano, insegnava in via Buonarroti dal 2013. Per l'Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini è un anno terribile. Solo a marzo si è spenta, sempre nel polo scolastico di via Buonarroti, un’altra maestra, Celestina Pirrone, che aveva 57 anni e insegnava alla primaria Mosè Bianchi.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da venerdì 7 giugno 2024.

 

Seguici sui nostri canali