Cernusco sul Naviglio, le prospettive per abitazioni a prezzi calmierati
Approvata dalla Giunta la bozza di regolamento per una nuova edilizia convenzionata

I prezzi alle stelle delle case a Cernusco sul Naviglio hanno indotto la Giunta ad approvare la bozza di Regolamento per interventi residenziali in regime di edilizia convenzionata.
Case a costi agevolati
La bozza “Regolamento per interventi residenziali in regime di edilizia convenzionata” è stata approvata dalla Giunta in via preliminare, ma la sua approvazione spetterà al Consiglio comunale che uscirà dalle urne del 25 e 25 maggio 2025.
Il contenuto riguarda le modalità di acquisto e locazione delle unità immobiliari di edilizia convenzionata, esplicitando i criteri di accesso e le modalità di realizzazione delle graduatorie, gestite dagli uffici comunali.
Il tutto una volta che sarà approvato dalla convenzione urbanistica, tra operatore e Comune dei Piani Attuativi portati alla luce dal Pgt.
L'area di via Brescia
Inoltre, al momento l’unica area riservata all’edilizia convenzionata è via Brescia, anche se in futuro potranno essere inserite nuove zone.
Per quanto riguarda la graduatoria alcuni soggetti potranno avere un punteggio superiori.
In particolare:
- Giovani under 35
- Residenti o ex residenti, in base agli anni di permanenza
- Redditi più bassi, partendo da quelli inferiori a 30.000 euro, passando per quelli sotto 50.000 euro e infine ancora quelli inferiori ai 70.000 euro
Si può arrivare a un prezzo di vendita ridotto del 30% rispetto al prezzo di mercato.