Cernusco sul Naviglio ha dato l'addio al prof Nello Canducci
Aveva 94 anni: ha insegnato per tantissimi anni in città, era militante del Pci e ha scritto diversi libri a tema locale
Nello Canducci è stato insegnante, scrittore e appassionato di politica. Si è spento a 94 anni dopo quasi una vita trascorsa a Cernusco sul Naviglio, sua città d'adozione.
Cernusco piange chi ha scritto la sua storia
Arrivato come insegnante dall'Emilia Romagna nel 1951, Canducci è poi diventato parte integrante del tessuto scoiale, culturale e politico della città, tanto che scrisse sei libri il cui obiettivo era proprio tenere viva la memoria del borgo.
Negli anni ha scritto "Quando giugava Melghin", sul calcio, "Passato e avvenire della Banda de Cernusc", "Lessico Cernuschese", su luoghi e personaggi paesani, "Il labirinto dell’Uboldo" sul mistero delle grotte dell’ex villa ottocentesca, oltre a "Ald...chi?», la biografia dell’atleta Aldo Cambiaghi.
Canducci ha ricevuto a marzo 2018, in occasione di San Giuseppe, la benemerenza civica del Gelso d’Oro, per essere stato un punto di riferimento per l’insegnamento e per la sua attenzione alla storia della città.
La cerimonia funebre si è tenuta ieri, giovedì 8 settembre 2022, direttamente nella sua abitazione.