Cernusco sul Naviglio entra in un protocollo di rafforzamento della sicurezza, che integra gli istituti di vigilanza privata nel servizio svolto dalle Forze dell'ordine.
Comitato per l'ordine e la sicurezza
Questa mattina, mercoledì 2 aprile 2025, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, ha delineato un piano di intervento straordinario per garantire un ambiente sicuro per tutti i partecipanti.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il sindaco di Rho Andrea Orlandi, (in vista del Salone del mobile) è emersa la necessità di adottare misure specifiche per affrontare l’aumento dei reati contro il patrimonio registrato durante le edizioni precedenti della fiera.
Mille occhi su Cernusco
Cernusco sul Naviglio, rappresentato dalla vicesindaca Paola Colombo, pur non essendo direttamente nel cuore dell’evento, ha fatto parte dell'ordine del giorno con l’adesione al Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulla città”. Questo accordo prevede una collaborazione attiva tra l'Amministrazioni locale, le forze di polizia e gli istituti di vigilanza, con l’obiettivo di potenziare la sicurezza sul territorio. Grazie a questa sinergia, si mira a valorizzare le funzioni di sicurezza complementare affidate alle guardie particolari giurate, creando un dialogo costante e collaborativo con il sistema di sicurezza territoriale.