viabilità

Cernusco sul Naviglio: diverse modifiche alla circolazione per lavori di riqualificazione

Lavori in corso con deviazioni in via Verdi, via Torino, via da Vinci e viale Assunta

Cernusco sul Naviglio: diverse modifiche alla circolazione per lavori di riqualificazione

A partire da oggi, lunedì 20 ottobre 2025, entrano in vigore importanti modifiche alla circolazione a Cernusco sul Naviglio, necessarie per consentire i lavori di riqualificazione di un attraversamento pedonale in via Verdi (Cernusco sul Naviglio).

Le limitazioni resteranno attive per tutta la durata dell’intervento, salvo eventuali rinvii dovuti al maltempo.

Il Comune invita automobilisti e residenti a prestare attenzione alla nuova segnaletica temporanea e a pianificare per tempo eventuali percorsi alternativi.

Le principali modifiche:

  • Divieto di sosta con rimozione coatta negli stalli di sosta paralleli lungo via Verdi, nel tratto compreso tra via Boccaccio e via Fiume.

  • Doppio senso di marcia sulla stessa tratta di via Verdi, per garantire l’accesso e l’uscita ai residenti.

  • Divieto di transito e obbligo di svolta a destra (eccetto residenti) sulla via Verdi all’intersezione con via Boccaccio.

  • Obbligo di svolta a destra sulla via Isonzo all’intersezione con via Verdi.

  • Divieto di transito, eccetto residenti delle vie Boccaccio, Guicciardini e Macchiavelli, sulla corsia in direzione via Verdi di via Boccaccio, all’incrocio con via Foscolo.

  • Obbligo di svolta a sinistra (sempre eccetto residenti) sulla via Boccaccio, corsia direzione via Verdi, all’intersezione con via Foscolo.

  • Obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Guicciardini e via Macchiavelli che si immettono su via Boccaccio.

  • Obbligo di svolta a sinistra per i veicoli che accedono alla via pubblica dai passi carrai e dagli stalli di sosta situati su via Boccaccio.

Viabilità alternativa e raccomandazioni

Il Comune consiglia, ove possibile, di evitare l’area di via Verdi nelle ore di punta per ridurre i disagi e garantire lo svolgimento sicuro dei lavori. La Polizia Locale sarà presente per regolare il traffico e fornire indicazioni agli automobilisti.

Per aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune o i canali social ufficiali.

Il cantiere di via Torino

In via Torino invece sono in corso, sempre a partire da oggi, i lavori costruzione della nuova rotatoria all’intersezione con via Verona. Anche questi comportano modifiche alla viabilità:

  • Divieto di circolazione per tutti i veicoli, sulla corsia direzione nord nel tratto di via Torino compreso tra via Lomellina e via Verona con obbligo di svolta a destra sulla via Lomellina.
  • Divieto di circolazione per tutti i veicoli, in via Verona (lato est) all’intersezione con la via Torino.
  • Circolazione corsia direzione sud su corsie temporanee appositamente delimitate da segnaletica orizzontale e delimitatori flessibili e new jersey.
  • Obbligo di proseguire diritto per i veicoli che percorrono la corsia direzione Sud e giungono all’intersezione con la via Lomellina.
  • Obbligo di svolta a destra e dare precedenza per i veicoli provenienti dalla via Verona (lato ovest) che si immettono sulla via Torino.

Cantieri in via da Vinci:

Sempre oggi 20 ottobre è iniziata la fase finale dei lavori di riqualificazione degli incroci lungo gli di via Leonardo da Vinci e viale Assunta fino all’incrocio con via S.Francesco. Le modifiche alla viabilità resteranno in vigore almeno  fino alla fine del mese, compatibilmente con il meteo e l’avanzamento dei lavori.

A causa della particolare tipologia di lavorazione, con la conseguente produzione di polvere e di maggiori disagi per la popolazione, i lavori saranno eseguiti nelle ore notturne:

  • viale Assunta incrocio con via S. Francesco, senso unico alternato regolato da movieri con restringimento carreggiata
  • via L. da Vinci incrocio con via Pontida, senso unico alternato regolato da movieri con restringimento carreggiata
  • via L. da Vinci altezza civici 102-106 attraversamento pedonale rialzato, senso unico alternato regolato da movieri
  • via L. da Vinci rotatoria con via Don L. Sturzo restringimento carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri